Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
18 risposte
57 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,646 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

    Nei giorni scorsi l'Italia ha vissuto una parentesi tutto sommato abbastanza fresca, soprattutto al Settentrione dove si sono verificati numerosi forti temporali. Uno di questi, una vera e propria Supercella, ha interessato la Laguna di Venezia che è stata colpita da un tornado di buona intensità, oltre che da forti rovesci di pioggia e grandine. Il Sud, invece, è rimasto sempre sotto la protezione dell'HP che ha garantito tempo stabile. Tuttavia, già dalla giornata di domani, le temperature sono attese in nuovo aumento su tutta Italia e tenderanno ad aumentare gradualmente per giorni, tanto ché a partire dal prossimo week end le temperature potrebbero localmente superare anche i +38/+40 °C nelle zone interne e sotto vento.

    Temperature a 850 hPa previste alle 00Z del 18 Giugno 2012



    Andiamo a vedere la situazione sinottica in linea generale. Nei prossimi giorni e più precisamente da domani, partiranno una serie di discese perturbate in aperto Atlantico e che lambiranno però anche la Spagna. Ciò causerà, di risposta, la risalita a Est di un possente promontorio anticiclonico che tenderà a divenire, col passare dei giorni, sempre più potente e invadente e a presentare anche caratteri di stazionarietà, fattore che potrebbe portare, come detto, a temperature assai elevate. E' molto probabile, inoltre, che suddetta configurazione duri per molti giorni in quanto le acque del Mar Mediterraneo, già leggermente sopra media, tenderanno ad aumentare ulteriormente di temperatura, fatto che farà aumentare notevolmente le probabilità di intensi anticicloni posizionati sull'Italia.

    Andiamo ora a esaminare le zone che rischiano maggiormente di ritrovarsi a fare i conti con temperature elevate o condizioni di disagio elevato a causa dell'afa. Per quanto riguarda il primo punto sicuramente tutte le pianure interne del Centro e del Sud + Isole, ove potrebbe esser varcata la soglia dei +40 °C nel caso in cui si vengano a ritrovare sotto vento alla ventilazione e per il fatto che il suolo si surriscalderà sempre di più a causa della persistenza dell'ondata. Per quanto riguarda invece le zone più afose sicuramente la Val Padana e le Coste Tirreniche, ma è a serio rischio anche la zona del Cagliaritano in caso di debole scirocco. Questi sono comunque dettagli per i quali è meglio richiamarsi ai LAM.

    Notevoli le seguenti due carte di ECMWF00 (come la precedente) a 216 ore che nel caso in cui si avverassero manderebbero a fuoco buona parte del Paese

    GPT 500 hPa + Pressione 0 m.s.l.m.



    Temperatura e GPT 850 hPa



    Riccardo Fanni

    MeteoPB
    Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

    ---------------

    Stazioni Meteo presenti a Varese città:

    Stazione Meteo Varese? CML
    Stazione Meteo Varese CGP
    Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

  • #2
    Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

    Grande Riccardo :D

    Che dire, prendiamoci sto caldo (dirò questa frase una sola volta all'anno e mai vorrei dirla!! ) perchè il mare è davvero freddo e senza calore mi posso scordare i temporali, proprio comè successo la scorsa notte..
    Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

    ...dove trovate anche la stazione meteo

    Commenta


    • #3
      Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

      Raga chiedo a voi, in francia come sara il tempo? mi riferisco a bretagna e normandia. sono previste discese?
      Accumulo 2011: 705.1 mm
      Accumulo 2012: 748.3 mm
      Accumulo 2013: 824.3 mm
      Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


      Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

      Commenta


      • #4
        Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

        Originariamente inviato da Nevoso Visualizza il messaggio
        Grande Riccardo :D

        Che dire, prendiamoci sto caldo (dirò questa frase una sola volta all'anno e mai vorrei dirla!! ) perchè il mare è davvero freddo e senza calore mi posso scordare i temporali, proprio comè successo la scorsa notte..
        Grazie Paolo :D

        Guarda, per me potrebbe andare avanti così anche per tutta l'estate a dirla tutta! In autunno, stando agli indici attuali, ci sarà spessissimo l'Atlantico con discese SERIE. Se a quelle sommi anche un mare bollente si formeranno delle autentiche bombe, come è accaduto nel 2008 e ancora prima nel 2006
        Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

        ---------------

        Stazioni Meteo presenti a Varese città:

        Stazione Meteo Varese? CML
        Stazione Meteo Varese CGP
        Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

        Commenta


        • #5
          Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

          Originariamente inviato da Luca02 Visualizza il messaggio
          Raga chiedo a voi, in francia come sara il tempo? mi riferisco a bretagna e normandia. sono previste discese?
          Per che periodo ti serve la previsione?
          Stando ai modelli attuali comunque quelle zone dovrebbero avere spesso tempo perturbato con minimi a tratti anche molto profondi (vedi quello che da domani interesserà l'Inghilterra)
          Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

          ---------------

          Stazioni Meteo presenti a Varese città:

          Stazione Meteo Varese? CML
          Stazione Meteo Varese CGP
          Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

          Commenta


          • #6
            Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

            bell'articolo ricca...
            ma mica mi vorrete far battere il record di 35°C??
            ?NO STORM ZONE 2013
            17/12/2010: 12cm
            febbraio 2012 accumuli: 4cm(01/02), 3cm(01/02), 12cm(04/02), 41cm(05/02), 3cm(06/02), 1cm(09/02), 32cm(11/02), 1cm(12/02)

            12/2010: 12cm
            02/2012: 97cm

            2011: anno storico: precipitazioni sottomedia(6 mesi consecutivi), temperature sopra media(12mesi consecutivi)
            2012: anno storico: grande nevicata 1-13/02, 97cm totali

            1-13 febbraio, si riscrive la storia

            Sito web: www.laziometeo.altervista.org
            protezione civile nerola: www.protezionecivilenerola.com

            Commenta


            • #7
              Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

              Originariamente inviato da gabriele Visualizza il messaggio
              bell'articolo ricca...
              ma mica mi vorrete far battere il record di 35°C??
              Grazie gabri :)

              Ahaha sei per caso in una pianura interna? XD
              Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

              ---------------

              Stazioni Meteo presenti a Varese città:

              Stazione Meteo Varese? CML
              Stazione Meteo Varese CGP
              Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

              Commenta


              • #8
                Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

                Sembra comunque che ECMWF abbia leggermente attenuato il caldo per la Sardegna. Non vede più la +26 °C ma la +24 °C e solo sporadica!
                Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

                ---------------

                Stazioni Meteo presenti a Varese città:

                Stazione Meteo Varese? CML
                Stazione Meteo Varese CGP
                Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

                Commenta


                • #9
                  Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

                  Originariamente inviato da Supercell92 Visualizza il messaggio
                  Per che periodo ti serve la previsione?
                  Stando ai modelli attuali comunque quelle zone dovrebbero avere spesso tempo perturbato con minimi a tratti anche molto profondi (vedi quello che da domani interesserà l'Inghilterra)
                  Io sono la da sabato 16 a domenica 24 giugno. Mi serve per quel periodo, tu che dici?
                  Accumulo 2011: 705.1 mm
                  Accumulo 2012: 748.3 mm
                  Accumulo 2013: 824.3 mm
                  Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


                  Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

                    Originariamente inviato da Luca02 Visualizza il messaggio
                    Io sono la da sabato 16 a domenica 24 giugno. Mi serve per quel periodo, tu che dici?
                    Guardando ECMWF il 18 il Nord della Francia è a rischio temporali violenti mentre GFS ci va un po' più cauto!
                    Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

                    ---------------

                    Stazioni Meteo presenti a Varese città:

                    Stazione Meteo Varese? CML
                    Stazione Meteo Varese CGP
                    Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

                      Originariamente inviato da Supercell92 Visualizza il messaggio
                      Guardando ECMWF il 18 il Nord della Francia è a rischio temporali violenti mentre GFS ci va un po' più cauto!
                      Bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa a xD

                      vabbe poi domani vediamo cosa è cambiaot
                      Accumulo 2011: 705.1 mm
                      Accumulo 2012: 748.3 mm
                      Accumulo 2013: 824.3 mm
                      Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


                      Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

                        Conoscendo la mia zona punto a un picco di 35°C con un dp sui 23°... Non sarebbe male una roba del genere di quasi 10 giorni se poi entra bruscamente un Fronte Freddo
                        RECORD REGISTRATI (dal 2009)
                        Minima più bassa: -15.3°C il 6 Febbraio 2012
                        Minima più alta: +24.6°C il 18 Agosto 2010
                        Massima più bassa: -5.6°C il 14 Dicembre 2010
                        Massima più alta: +37.5°C il 21 Agosto 2009
                        Precipitazioni annuali: 1309 mm il 2010 (a soli 3 mm dal record storico)

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

                          Ragazzi io la vedo tragica per il sud...sono le occasioni peggiori con risalita da sud/ovest - Sud e venti di ricaduto dall'appennino che di aggiungono a termiche a 850hpa di +25 infine aggiungiamo i gpt altissimi e la lunghezza dell'ondata calda: si rischia nuovamente il fine mese del Giugno 2007
                          La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                          La stazione di Fornello - Altamura Est
                          DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                          Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                          Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                          Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                          Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                          Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                          Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                          Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                          Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                          Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                          Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                          Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                          Inverno 2020-2021:
                          16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                          13-14 Febbraio: 5-6cm
                          Inverno 2021-2022:
                          INVERNO DEL LISCIO
                          10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                          MARZO IL RISCATTO
                          Solo imbiancate ad Altamura
                          A Cassano (campagna):
                          1 Marzo: 6-7cm
                          8 Marzo: 4-5cm
                          Inverno 2022-2023:
                          IMPALPABILE

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

                            Per Pomezia da dopodomani sicuramente andro' sopra i +30.0°c,punto ai +35.0°c dal 18.
                            Accumulo di pioggia anno 2012:916.5 mm

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Prima Ondata Calda della Stagione in Arrivo: Articolo + NowCasting Nazionale

                              Originariamente inviato da OltrepòMeteo Visualizza il messaggio
                              Conoscendo la mia zona punto a un picco di 35°C con un dp sui 23°... Non sarebbe male una roba del genere di quasi 10 giorni se poi entra bruscamente un Fronte Freddo
                              Ahahah bastardo xD qui in Sardegna probabilmente almeno 2-3 giornate simili le farà ma non servirà a nulla perché tanto poi entrerà, come sempre, il maestrale a distruggere quei 2-3000 di CAPE accumulati :(
                              Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

                              ---------------

                              Stazioni Meteo presenti a Varese città:

                              Stazione Meteo Varese? CML
                              Stazione Meteo Varese CGP
                              Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X