Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
27 risposte
112 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terremoto In Irpinia 3-3-2012

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Terremoto In Irpinia 3-3-2012

    Stanotte due terremoti nel distretto dell'irpinia... il piu forte , di 3.6 gradi di magnitudo , è riportato anche nella foto che vi posto ora:
    (i km indicano la distanza dall epicentro...)
    una scossa cois forte era un po d'anni che non si vedeva..
    ma io vorrei chiedere a chi magari ne sa piu di me...
    un continuo movimento delle placche puo far si che non via sia invece un unica e devastante scossa'??
    cioe, se una placca deve spostarsi e lo fa generando cinque scosse deboli, è possibile che in quel caso noi irpini ci siamo risparmiati un terremoto devastante???





    Ultima modifica di aleks1992; 3 March 2012, 17:08.
    SCIROCCO SCURO
    what else?

  • #2
    Re: Terremoto In Irpinia 3-3-2012

    Originariamente inviato da aleks1992 Visualizza il messaggio
    Stanotte due terremoti nel distretto dell'irpinia... il piu forte , di 3.6 gradi di magnitudo , è riportato anche nella foto che vi posto ora:
    (i km indicano la distanza dall epicentro...)
    una scossa cois forte era un po d'anni che non si vedeva..
    ma io vorrei chiedere a chi magari ne sa piu di me...
    un continuo movimento delle placche puo far si che non via sia invece un unica e devastante scossa'??
    cioe, se una placca deve spostarsi e lo fa generando cinque scosse deboli, è possibile che in quel caso noi irpini ci siamo risparmiati un terremoto devastante???
    In parte può essere vero. Piccoli e continui terremoti non significano che il movimento di subduzione di una placca sotto l'altra è regolare e che quindi non ci siano intoppi. Anzi uno sciame di terremoti è un'allerta che ci indica che le placche tra loro stanno sfregando molto velocemente, quindi vi è un aumento di energia che da qualche parte dovrà pur uscire. Cmq per sciame sismico non si intendono 2-3 terremoti di qualche giorno ma 30-40-50 in un mese su una zona circoscritta.
    Inverno 2011-2012: l'Inverno della storica occasione mancata
    Inverno 2012-2013: l'Inverno delle normalità
    Inverno 2013-2014: l'Inverno del tanto sole
    Inverno 2014-2015: l'Inverno del solo Capodanno
    Inverno 2015-2016: l'Inverno del grande nulla
    Inverno 2016-2017: l'Inverno del grande evento storico!
    Inverno 2017-2018: ritorna la neve a Marzo!

    Inverno 2018-2019: Befana bianca

    Commenta


    • #3
      Re: Terremoto In Irpinia 3-3-2012

      in una situazione come questa no, xk non stiamo parlando di 2 placche che scivolano "strusciandosi" una contro l'altra ma di un accavallamento di placche... poi dipende se si il sisma è stato causato dallo spostamento della placca africana contro quella eruo-asatica oppure del movimento della zolla adriatica, e comunque dall'elenco che hai postato ho notato che le scosse sono sempre abbastanza abbondanti, quasi sempre superiori al 2.0, quindi ritengo il 3.6 del tutto casuale e non di un evento mirato, un terremoto forte però può sempre avvenire però è più probabile che avvenga per causa della zolla adriatica anziché quella africana
      ?NO STORM ZONE 2013
      17/12/2010: 12cm
      febbraio 2012 accumuli: 4cm(01/02), 3cm(01/02), 12cm(04/02), 41cm(05/02), 3cm(06/02), 1cm(09/02), 32cm(11/02), 1cm(12/02)

      12/2010: 12cm
      02/2012: 97cm

      2011: anno storico: precipitazioni sottomedia(6 mesi consecutivi), temperature sopra media(12mesi consecutivi)
      2012: anno storico: grande nevicata 1-13/02, 97cm totali

      1-13 febbraio, si riscrive la storia

      Sito web: www.laziometeo.altervista.org
      protezione civile nerola: www.protezionecivilenerola.com

      Commenta


      • #4
        Re: Terremoto In Irpinia 3-3-2012

        Ho letto la notizia su internet e anche se le scosse erano deboli, sono state percepite!!

        P.S. Curiosità: la scossa dell'Irpinia del novembre 1980 (magnitudo 6.5°), durò veramente 90 secondi??!!
        Spero di rivivere l'inverno del 2005/2006
        Inverno 2011/2012.... da dimenticare

        Inverno 2012/2013... L'inverno delle speranze!!


        AMO L'INVERNO

        Scioglilingua Tarantino:
        Ce n'amma scè', sciàmene; ce no'nge n'amma scè', no'nge n scem scènne...

        Commenta


        • #5
          Re: Terremoto In Irpinia 3-3-2012

          si... 80-90 secondi infernali che mai vorrei vivere...
          SCIROCCO SCURO
          what else?

          Commenta


          • #6
            Re: Terremoto In Irpinia 3-3-2012

            Erano le 19.35 del 23 novembre 1980, quando due scosse sismiche a distanza di pochi secondi una dall'altra sconvolsero per un interminabile minuto e venti secondi una vasta area dell'Appennino meridionale, a cavallo tra l'Irpinia e la Basilicata.
            Scosse del decimo grado della scala Mercalli che causarono oltre 2.000 morti, 10.000 feriti, 300.000 senza tetto.
            Furono cancellate oltre 77mila costruzioni in 686 comuni ed altre 275.000 rimasero gravemente danneggiate.
            Lioni, Laviano, Sant'Angelo dei Lombardi, Conza, Lioni, Teora, Pescopagano... interi paesi scomparvero in pochi istanti.
            Paesi dai nomi quasi sconosciuti, fino a ieri; ora scolpiti nella memoria.
            Migliaia furono i volontari accorsi da ogni parte d'Italia e del mondo.
            Le sovvenzioni per la ricostruzione (60.000 miliardi di vecchie lire se si include anche la zona di Napoli) causarono in seguito altri terremoti, quelli politici per gli scandali per la ricostruzione.
            Ma la verità "vera" è che fu proprio Napoli e non l'Irpinia a beneficiare di quasi tutti quei soldi.
            "Non vi dimenticheremo" disse ai terremotati il Presidente della Repubblica Sandro Pertini. In queste zone a distanza di quasi trent' anni si parla ancora di Terremoto.
            SCIROCCO SCURO
            what else?

            Commenta


            • #7
              Re: Terremoto In Irpinia 3-3-2012

              La natura è in grado di farci sognare con un arcobaleno, una nevicata... una splendida giornata primaverile...
              ma è anche in grado di ricordarci chi comanda... è in grado di farci passare dal paradiso all'inferno in pochi secondi...
              Madre Natura sa essere benevola e spietata...
              SCIROCCO SCURO
              what else?

              Commenta


              • #8
                Re: Terremoto In Irpinia 3-3-2012

                Originariamente inviato da aleks1992 Visualizza il messaggio
                Erano le 19.35 del 23 novembre 1980, quando due scosse sismiche a distanza di pochi secondi una dall'altra sconvolsero per un interminabile minuto e venti secondi una vasta area dell'Appennino meridionale, a cavallo tra l'Irpinia e la Basilicata.
                Scosse del decimo grado della scala Mercalli che causarono oltre 2.000 morti, 10.000 feriti, 300.000 senza tetto.
                Furono cancellate oltre 77mila costruzioni in 686 comuni ed altre 275.000 rimasero gravemente danneggiate.
                Lioni, Laviano, Sant'Angelo dei Lombardi, Conza, Lioni, Teora, Pescopagano... interi paesi scomparvero in pochi istanti.
                Paesi dai nomi quasi sconosciuti, fino a ieri; ora scolpiti nella memoria.
                Migliaia furono i volontari accorsi da ogni parte d'Italia e del mondo.
                Le sovvenzioni per la ricostruzione (60.000 miliardi di vecchie lire se si include anche la zona di Napoli) causarono in seguito altri terremoti, quelli politici per gli scandali per la ricostruzione.
                Ma la verità "vera" è che fu proprio Napoli e non l'Irpinia a beneficiare di quasi tutti quei soldi.
                "Non vi dimenticheremo" disse ai terremotati il Presidente della Repubblica Sandro Pertini. In queste zone a distanza di quasi trent' anni si parla ancora di Terremoto.
                terrificante.... 1 minuto mamma mia.
                Ho chiesto anche a mia mamma e ha detto che a Taranto si sentirono tutte le scosse anche quelle di assestamento e molta gente scese in strada in preda al panico. Loro dormirono in macchina per paura...
                mamma mia figuriamoci all'epicentro com'è stato terrificante
                Spero di rivivere l'inverno del 2005/2006
                Inverno 2011/2012.... da dimenticare

                Inverno 2012/2013... L'inverno delle speranze!!


                AMO L'INVERNO

                Scioglilingua Tarantino:
                Ce n'amma scè', sciàmene; ce no'nge n'amma scè', no'nge n scem scènne...

                Commenta

                Sto operando...
                X