Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
17 risposte
42 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,645 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo forte peggioramento in arrivo!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: Nuovo forte peggioramento in arrivo!!

    Originariamente inviato da Saverio Tubito Visualizza il messaggio
    Mi dispiace per gli amici liguri,ma queste sono le peggiori situazioni per il maltempo,specie per le zone già colpite.
    Simili chiusure delle saccature atlantiche determinano forti richiami umidi in quota,morale della favola. Se le carte dovessero rimanere cosi,la Liguria e la Toscana avranno altre precipitazioni da 100/150mm. Situazione MOLTO pericolosa
    Quoto anche io......
    Diciamo che voglio un'inverno mite con temperature sopra la media del periodo

    P.s Forza Juve

    Commenta


    • #47
      Re: Nuovo forte peggioramento in arrivo!!

      Sicuro la situazione è molto molto pericolosa...però possono anche togliere gran parte del peggioramento per via dell'interferenza anticiclonica.
      Qualche giorno fa era presente anche il Lazio nel peggioramento...l'interferenza anticiclonica l'ha tagliato quasi del tutto.
      Per cui non si possono mandare allerte ufficiali giorni e giorni prima.
      Come stiamo facendo noi invece è giusto: monitorare e poi quando è certo mandare l'allerta in Home.
      La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
      La stazione di Fornello - Altamura Est
      DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

      Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
      Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
      Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
      Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
      Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
      Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
      Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
      Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
      Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
      Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
      Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
      Inverno 2020-2021:
      16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
      13-14 Febbraio: 5-6cm
      Inverno 2021-2022:
      INVERNO DEL LISCIO
      10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
      MARZO IL RISCATTO
      Solo imbiancate ad Altamura
      A Cassano (campagna):
      1 Marzo: 6-7cm
      8 Marzo: 4-5cm
      Inverno 2022-2023:
      IMPALPABILE

      Commenta


      • #48
        Re: Nuovo forte peggioramento in arrivo!!

        Originariamente inviato da Denni E Avast Visualizza il messaggio
        Sicuro la situazione è molto molto pericolosa...però possono anche togliere gran parte del peggioramento per via dell'interferenza anticiclonica.
        Qualche giorno fa era presente anche il Lazio nel peggioramento...l'interferenza anticiclonica l'ha tagliato quasi del tutto.
        Per cui non si possono mandare allerte ufficiali giorni e giorni prima.
        Come stiamo facendo noi invece è giusto: monitorare e poi quando è certo mandare l'allerta in Home.
        Cosi si fa!! Sarebbe stato più corretto scrivere, che saranno possibili forti piogge!
        Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

        ...dove trovate anche la stazione meteo

        Commenta


        • #49
          Re: Nuovo forte peggioramento in arrivo!!

          Guardate il meteogramma per Genova, contanto solo i mm da "modello", raggiungiamo quasi i 200 mm..

          Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

          ...dove trovate anche la stazione meteo

          Commenta


          • #50
            Re: Nuovo forte peggioramento in arrivo!!

            Se cadessero veramente 187 mm così distribuiti nel tempo Genova non avrebbe problemi.... I problemi si avrebbero invece nello spezzino...

            Però se il modello non vede qualche autorigenerante che potrebbe essere invisibile appunto ai modelli la situazione potrebbe essere critica..
            AMO LA NEVE


            Il mio sito meteo:

            http://www.arenzanometeo.it

            Commenta


            • #51
              Re: Nuovo forte peggioramento in arrivo!!

              Incomincio a preoccuparmi un po'. Le zone del Levante Ligure potrebbero vedere una bella passata con accumuli superiori ai 100 mm, il problema che con tutti i detriti che ci sono nei fiumi ci potrebbe essere un pasticcio. Bi sogna comunque vedere in quanto tempo cadranno questi mm, perchè se saranno ben distribuiti in varie giornate allora non ci dovrebbero essere grandi problemi... forse.
              Ora però bisogna guardare anche altre zone come quelle del Verbano e zone limitrofe che comunque sono abituate a vedere grossi accumuli pluviometrici, nimbus (come ho già scritto nel nowcasting del nord) guarda anche il Basso Piemonte e quindi la zona del Tanaro. A rischio i torrentini dell'Astigiano, in particolare il Versa che è sempre il più basta***. Spero che mia nonna, che abita di fianco al fiume nella zona est di Asti, non debba venire a dormire a casa mia come successe nel dicembre 2008 che il torrente uscì e allagò le zona vicine.
              Ultima modifica di Fagge97; 31 October 2011, 21:06.
              Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

              Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

              Nell'avatar la mia Davis

              Commenta


              • #52
                Re: Nuovo forte peggioramento in arrivo!!

                Originariamente inviato da Fagge97 Visualizza il messaggio
                Incomincio a preoccuparmi un po'. Le zone del Levante Ligure potrebbero vedere una bella passata con accumuli superiori ai 100 mm, il problema che con tutti i detriti che ci sono nei fiumi ci potrebbe essere un pasticcio. Bi sogna comunque vedere in quanto tempo cadranno questi mm, perchè se saranno ben distribuiti in varie giornate allora non ci dovrebbero essere grandi problemi... forse.
                Ora però bisogna guardare anche altre zone come quelle del Verbano e zone limitrofe che comunque sono abituate a vedere grossi accumuli pluviometrici, nimbus (come ho già scritto nel nowcasting del nord) guarda anche il Basso Piemonte e quindi la zona del Tanaro. A rischio i torrentini dell'Astigiano, in particolare il Versa che è sempre il più basta***. Spero che mia nonna, che abita di fianco al fiume nella zona est di Asti, non debba venire a dormire a casa mia come successe nel dicembre 2008 che il torrente uscì e allagò le zona vicine.
                Paolo, facciamo una previsione generale continuamente aggiornata sul nostro sito?
                Accumulo 2011: 705.1 mm
                Accumulo 2012: 748.3 mm
                Accumulo 2013: 824.3 mm
                Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


                Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

                Commenta


                • #53
                  Re: Nuovo forte peggioramento in arrivo!!

                  Originariamente inviato da Luca02 Visualizza il messaggio
                  Paolo, facciamo una previsione generale continuamente aggiornata sul nostro sito?
                  Sì, è quello che voglio fare. Vediamo se domani la situazione si inquadra ancora meglio.
                  Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

                  Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

                  Nell'avatar la mia Davis

                  Commenta


                  • #54
                    Re: Nuovo forte peggioramento in arrivo!!

                    Originariamente inviato da Fagge97 Visualizza il messaggio
                    Sì, è quello che voglio fare. Vediamo se domani la situazione si inquadra ancora meglio.
                    Ok io comincio a buttare giù dure righe.
                    Accumulo 2011: 705.1 mm
                    Accumulo 2012: 748.3 mm
                    Accumulo 2013: 824.3 mm
                    Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


                    Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

                    Commenta


                    • #55
                      Re: Nuovo forte peggioramento in arrivo!!

                      Originariamente inviato da Luca02 Visualizza il messaggio
                      Ok io comincio a buttare giù dure righe.
                      Ottimo Luca, non precisiamo troppo comunque visto che non è ancora ben definita la situazione
                      Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

                      Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

                      Nell'avatar la mia Davis

                      Commenta


                      • #56
                        Re: Nuovo forte peggioramento in arrivo!!

                        Originariamente inviato da Fagge97 Visualizza il messaggio
                        Ottimo Luca, non precisiamo troppo comunque visto che non è ancora ben definita la situazione
                        Certo vacci a dare un'occhiata, ho tirato giu anche temp e accumuli ma sicuramente cambieranno, sono solo miei pareri, dimmi cosa vorresti correggere
                        Accumulo 2011: 705.1 mm
                        Accumulo 2012: 748.3 mm
                        Accumulo 2013: 824.3 mm
                        Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


                        Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

                        Commenta


                        • #57
                          Re: Nuovo forte peggioramento in arrivo!!

                          Qui il momento peggiore a mio modo di vedere per le zone liguri e l'alto piemonte....



                          Velocità verticali a fondoscala con le correnti da S netto (Ostro)... Guardate dove vanno a pescare l'aria...



                          Inoltre ci saranno anche pesanti mareggiate a mio modo di vedere che impediranno il regolare deflusso delle acque dei torrenti in mare creando una sorta di barriera naturale alle foci....

                          Situazione inevitabilmente pesante con le carte attuali
                          AMO LA NEVE


                          Il mio sito meteo:

                          http://www.arenzanometeo.it

                          Commenta


                          • #58
                            Re: Nuovo forte peggioramento in arrivo!!

                            io amo ukmo!
                            Accumulo 2011: 705.1 mm
                            Accumulo 2012: 748.3 mm
                            Accumulo 2013: 824.3 mm
                            Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


                            Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

                            Commenta


                            • #59
                              Re: Nuovo forte peggioramento in arrivo!!

                              Originariamente inviato da Luca02 Visualizza il messaggio
                              io amo ukmo!
                              Questa è davvero bestiale per noi: in 12 ore 70/80 mm
                              Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

                              Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

                              Nell'avatar la mia Davis

                              Commenta


                              • #60
                                Re: Nuovo forte peggioramento in arrivo!!

                                Brutta questa: tutta la Liguria affondata e così anche l'Alto Piemonte, ma anche per noi è tosta, infatti sono ben 100 mm in 36 ore che la nostra zona non so se è in grado di tenerli...



                                ...ho paura per frane e smottamenti ma anche per il livello dei corsi d'acqua minori...

                                Ti ricordi la domanda che mi hai fatto due giorni fa Luca? Beh, ora posso dire con certezza che più di 50 mm senza alcun dubbio lì farà nel peggioramento totale, vediamo però fin dove arriviamo!
                                Ultima modifica di Fagge97; 1 November 2011, 16:06.
                                Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

                                Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

                                Nell'avatar la mia Davis

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X