Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
16 risposte
39 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
148 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,644 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ambiente, Scidone: "Oggi l'alluvione farebbe meno danni"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ambiente, Scidone: "Oggi l'alluvione farebbe meno danni"

    "Se si ripetesse un nubifragio come quello dell'ultima alluvione a Sestri Ponente, i danni oggi sarebbero minori". A dichiararlo è stato l'assessore comunale alla Città Sicura, Francesco Scidone, a margine di una conferenza pubblica di Legambiente. "Un' alluvione come quella di Sestri Ponente oggi sarebbe affrontato in modo più efficace - afferma l'assessore - in un anno abbiamo lavorato molto per la pulizia dei fiumi, per velocizzare il sistema d'allerta e per aggiornare i piani d'emergenza. Altro è ancora da fare". Scidone ha citato ad esempio il caso del palazzo di via Giotto, "che è ancora lì nonostante i milioni di euro promessi dal Governo". "Il lavoro da fare contro il rischio idrogeologico a Genova è immane - ha aggiunto-. Oggi ci troviamo nelle condizioni che a Genova si dovrebbero spostare 100.000 abitanti, cosa impossibile".
    Fonte: Primocanale

    Io vorrei aggiungere due cose

    1) I fiumi li hanno puliti solo 1 anno fa dopo l'alluvione per togliere i detriti!

    2) Nella'articolo viene citato il palazzo rosa sul Chiaravagna...ovviamente non è solo quello il problema!!

    Infatti dopo questo palazzo c'è ne sono anche altri..

    Con questo non voglio incolpare nessuno, certo che la pulizia dei fiumi, dei tombini fosse effettuata più spesso ci sarebbero meno problemi, anche se con 500 mm di pioggia in poche ora non c'è tanto da fare

    Dopo vi metto qualche foto
    Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

    ...dove trovate anche la stazione meteo

  • #2
    Re: Ambiente, Scidone: "Oggi l'alluvione farebbe meno danni"

    Ragazzi, ora sarebbe il momento di mostrare a Scidone questo topic!

    Non faceva danni eh?

    I fiumi facevano pena..
    Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

    ...dove trovate anche la stazione meteo

    Commenta


    • #3
      Re: Ambiente, Scidone: "Oggi l'alluvione farebbe meno danni"

      Beh, però l'hai detto anche tu sopra che con 500 mm in poche ore c'è poco da fare che è quello successo l'altro giorno a Genova.
      Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

      Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

      Nell'avatar la mia Davis

      Commenta


      • #4
        Re: Ambiente, Scidone: "Oggi l'alluvione farebbe meno danni"

        Originariamente inviato da Fagge97 Visualizza il messaggio
        Beh, però l'hai detto anche tu sopra che con 500 mm in poche ore c'è poco da fare che è quello successo l'altro giorno a Genova.
        Si quello è certo, però sei i fiumi fossero stati puliti, magari non sarebbe esondato in quel modo!
        Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

        ...dove trovate anche la stazione meteo

        Commenta


        • #5
          Re: Ambiente, Scidone: "Oggi l'alluvione farebbe meno danni"

          Originariamente inviato da Nevoso Visualizza il messaggio
          Si quello è certo, però sei i fiumi fossero stati puliti, magari non sarebbe esondato in quel modo!
          Mah, non so quanto sarebbe cambiato, perchè un conto è se i detriti fanno da diga intasando alcuni punti allora in questo caso può essere grave. Comunque la vostra è una brutta zona, sono frequenti questi autorigeranti e il territorio non vi aiuta per nulla.
          Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

          Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

          Nell'avatar la mia Davis

          Commenta


          • #6
            Re: Ambiente, Scidone: "Oggi l'alluvione farebbe meno danni"

            Originariamente inviato da Fagge97 Visualizza il messaggio
            Mah, non so quanto sarebbe cambiato, perchè un conto è se i detriti fanno da diga intasando alcuni punti allora in questo caso può essere grave. Comunque la vostra è una brutta zona, sono frequenti questi autorigeranti e il territorio non vi aiuta per nulla.
            Tutti gli alberi ch c'erano, hanno fatto in parte da tappo, anche se la corrente, poi se li è portati via, comunque sta di fatto, che nei fiumi gli alberi non ci devono stare :(

            Ve la rimetto, ecco il Branega..e se veniva qui una tale mole d'acqua? Tutte quelle canne e alberi facevano da tappo sotto il ponte!



            Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

            ...dove trovate anche la stazione meteo

            Commenta


            • #7
              Re: Ambiente, Scidone: "Oggi l'alluvione farebbe meno danni"

              Originariamente inviato da Nevoso Visualizza il messaggio
              Tutti gli alberi ch c'erano, hanno fatto in parte da tappo, anche se la corrente, poi se li è portati via, comunque sta di fatto, che nei fiumi gli alberi non ci devono stare :(

              Ve la rimetto, ecco il Branega..e se veniva qui una tale mole d'acqua? Tutte quelle canne e alberi facevano da tappo sotto il ponte!



              Sì, allora in questo caso la situazione è molto grave. Bisogna pulirli perchè con questo tipo di temporali si riempono in poco tempo e viene fuori il disastro. Anche qua è la stessa cosa in alcuni torrenti, in particolare nel Torrente Versa che passa anche ad est di Asti, qua per fortuna stanno facendo dei lavori ed ho visto che in alcune zone hanno davvero pulito bene, spero continuino così e spero che anche lì da te sia diano una svegliata.
              Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

              Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

              Nell'avatar la mia Davis

              Commenta

              Sto operando...
              X