Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
28 risposte
114 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il pescato dell'Isola d'Elba

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il pescato dell'Isola d'Elba

    Anche quest'estate, come ogni anno, sono andato in vacanza al mare due settimane e ho pescato qualche volta. Oltre a me e mio padre veniva a pescare anche mio zio, grande esperto di pesca, che con sua moglie è venuto in vacanza con noi. Mi dispiace andare così poco visto che mi piace, tra l'altro sono andato diverse volte a pescare in acqua salata e solamente una volta in acqua dolce.
    Devo dire che rispetto alla Sardegna dove sono andato gli scorsi anni qui c'è pesce migliore, un po' più grosso rispetto alla zona dove andavo a pescare ovvero sulla Scoglio di Peppino in Costa Rei.

    Ecco qui la foto della prima pescata che è risultata abbondante ma con pesci purtroppo tutti di taglia medio-piccola. La maggior parte sono Saraghi!


    La prima volta però è stata la più affascinante perchè per alcune decine di minuti ci siamo ritrovati immersi nella nebbia.
    Ecco la linea di stratus sul mare che si avvicina

    Ora la linea di stratus si è sfaldata ma le nubi basse corrono velocissime e tra poco cala la nebbia

    Ecco la nebbia che cala ed avvolge i pescatori, mio padre e mio zio

    Nebbione bestiale

    Il sottoscritto

    Qui la nebbia si dirada


    La seconda pescata è stata altrettanto abbondante

    Durante questa pescata c'è stato un momento emozionante. Mio padre ha attaccato un pesce che pescando in acqua salata dalla scogliera lo vedi una volta nella tua vita. E' incredibile come tirava, il mulinello rischiava di staccarsi. E' stata una vera e proprio lotta tra mio padre ed il pesce mentre tutti eravamo li ad aspettare trepidamente e gridare consigli e incoraggiamenti. Purtroppo pensavamo di non avere il retino e così non l'abbiamo tirato fuori ma alla fine non sarebbe servito. Finalmente papà riesce a tirarlo vicino agli scogli e si può così vedere bene. Mio zio, grande esperto, ha stimato Leccia o Ricciola da 6 / 8 etti, pesce da ristorante. A questo punto appena ha messo la testa fuori si è staccato e potete immaginare anche voi il seguito : super delusione.

    La terza pescata è stata molto scarsa, anche perchè abbiamo cambiato posto e abbiamo provato a pescare da Capo Calvo caratterizzato da un alta scogliera. Solo due i pesci pescati dai colori però molto vivaci, quello più in basso è una Donzella l'altro non ho idea di come si chiami.


    Quarta pescata non abbondante ma ottima visto che i pesci erano tutti di taglia non troppo piccola e quello al centro, uno Sparaglione piuttosto grosso.


    Ecco come ho fatto a pescare il bel pesce (che poi ovviamente mi sono guastato la sera). Faccio il lancio del filo con la montatura ed il galleggiante in acqua ma poi devo posare la canna sulla roccia perchè a mio padre si è ingarbugliato il filo e gli devo dare una mano. Mentre lo aiuto do' un'occhiata per cercare di vedere il galleggiante che però non riesco a scorgere, ma inizialmente non mi preoccupo visto che si vedeva poco e poi essendo il mare non troppo calmo poteva essere andato per un momento sotto le onde. Poi però dopo quasi 2 minuti non lo vedo di nuovo e allora mi viene il sospetto che ci sia attaccato un pesce, quando finalmente (dopo 2 minuti) è risolto il problema del filo di mio papà, prendo la canna in mano e sente subito che attaccato all'amo c'è qualcosa di grosso e noto anche che il pesce si è fatto una decina di metri per cercare di staccarsi dall'amo, allora incomincio a tirare girando il mulinello. Mio zio a questo punto prende il retino e cerca di prendere il pesce appena l'ho tirato fuori dall'acqua ma non è facile perchè si agita, dopo che ha battuto contro le rocce finalmente entra nel retino. Dopo averlo staccato dall'amo lo guardiamo bene e constatiamo che è uno Sparaglione lungo (dalla bocca alla coda) 20 cm e largo 7 cm.

    Insomma, fantastiche pescate!
    Ultima modifica di Fagge97; 28 August 2011, 12:55.
    Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

    Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

    Nell'avatar la mia Davis

  • #2
    Re: Il pescato dell'Isola d'Elba

    Carino il golfo quando si dirada la nebbia!! Certo che ne avete pescati di pesci, io ho preso solo una triglia e una leccia xD

    I pesci nella penultima foto non li avevo mai visti, che colori!!!

    Fagge ne hai altre di foto? :)
    Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

    ...dove trovate anche la stazione meteo

    Commenta


    • #3
      Re: Il pescato dell'Isola d'Elba

      Originariamente inviato da Nevoso Visualizza il messaggio
      Carino il golfo quando si dirada la nebbia!! Certo che ne avete pescati di pesci, io ho preso solo una triglia e una leccia xD

      I pesci nella penultima foto non li avevo mai visti, che colori!!!

      Fagge ne hai altre di foto? :)
      Riguardo ai pesci? Se sono quelli che intendi ho qualcosa dell'anno scorso, vuoi vederle?
      Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

      Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

      Nell'avatar la mia Davis

      Commenta


      • #4
        Re: Il pescato dell'Isola d'Elba

        Si anche, ma dicevo soprattutto per quanto riguarda i posti :)
        Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

        ...dove trovate anche la stazione meteo

        Commenta


        • #5
          Re: Il pescato dell'Isola d'Elba

          Originariamente inviato da Nevoso Visualizza il messaggio
          Si anche, ma dicevo soprattutto per quanto riguarda i posti :)
          Ah certo, sto preparando le foto che poi metterò in un topic a parte spero il prima possibile. Magari anche domani sarà pronto
          Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

          Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

          Nell'avatar la mia Davis

          Commenta


          • #6
            Re: Il pescato dell'Isola d'Elba

            Che figata la nebbia!!! I pesci sono stupendi con quei colori!
            Accumulo 2011: 705.1 mm
            Accumulo 2012: 748.3 mm
            Accumulo 2013: 824.3 mm
            Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


            Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

            Commenta

            Sto operando...
            X