Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
28 risposte
114 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vari record meteorologici italiani

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vari record meteorologici italiani

    Volevo sapere se qualcuno li conosceva, ma non parlo di minime e massime che quei record li sanno tutti ma bensì di qualcosa di più particolare come : "Massima o minima escursione termica", "Accumulo pluviometrico più elevato in un giorno", "Max raffica di vento"... record italiani, non esteri. Io non ho trovato niente, se qualcuno può aiutarmi gliene sarei veramente grato.
    L'unica cosa che ho trovato, scritta su un libro, è che nell'alluvione di Genova dell'ottobre 1970 caddero in città 948 mm in 24 ore (record italiano). Ho cercato per vedere se il dato fosse veritero negli archivi dell'Apat e ho trovato dei dati comunque esorbitanti ma non quello che diceva il libro. Il più alto fu quello di Bolzaneto che fece 749.2 mm in un solo giorno. Qualcuno mi può dare una mano anche su questo?
    Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

    Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

    Nell'avatar la mia Davis

  • #2
    Re: Vari record meteorologici italiani

    Firenze detiene tre record nazionali di escursione termica:

    -La massima escursione termica mensile con 42,2°C nel Gennaio 1985 (-23,2°C il 12 e +19°C il 23).
    -La massima escursione termica annuale con 62°C nel 1985 (-23,2°C il 12 Gennaio e +38,8°C il 14 Agosto).
    -La massima escursione termica assoluta con 65,8°C (-23,2°C il 12 Gennaio 1985 e +42,6°C il 26 Luglio 1983).


    Per il maggior accumulo è stato sicuramente il 4 Novembre 1966, però non si hanno dati certi perchè andò tutto in tilt a causa della pioggia monsonica e dell'esondazione di tutti i fiumi e fiumiciattoli in zona, di Peretola, come si può vedere dal numero a destra nella colonnina del link http://www.tutiempo.net/clima/Firenz...966/161700.htm ci sono solo 4 osservazioni, quindi 2 ore di copertura perchè emette un METAR oigni mezz'ora ed era già a 80 mm...
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Gruppo facebook dedicato al meteo e al clima in Toscana: https://www.facebook.com/groups/weatherintuscany/

    Commenta


    • #3
      Re: Vari record meteorologici italiani

      Originariamente inviato da Stefano Riccio Visualizza il messaggio
      Firenze detiene tre record nazionali di escursione termica:

      -La massima escursione termica mensile con 42,2°C nel Gennaio 1985 (-23,2°C il 12 e +19°C il 23).
      -La massima escursione termica annuale con 62°C nel 1985 (-23,2°C il 12 Gennaio e +38,8°C il 14 Agosto).
      -La massima escursione termica assoluta con 65,8°C (-23,2°C il 12 Gennaio 1985 e +42,6°C il 26 Luglio 1983).


      Per il maggior accumulo è stato sicuramente il 4 Novembre 1966, però non si hanno dati certi perchè andò tutto in tilt a causa della pioggia monsonica e dell'esondazione di tutti i fiumi e fiumiciattoli in zona, di Peretola, come si può vedere dal numero a destra nella colonnina del link http://www.tutiempo.net/clima/Firenz...966/161700.htm ci sono solo 4 osservazioni, quindi 2 ore di copertura perchè emette un METAR oigni mezz'ora ed era già a 80 mm...
      Grazie ma a me interessavano più i record di escursione termica giornaliera.
      Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

      Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

      Nell'avatar la mia Davis

      Commenta


      • #4
        Re: Vari record meteorologici italiani

        In questo thread su MeteoNetwork ne hanno discusso parecchio, puoi dare un'occhiata: http://forum.meteonetwork.it/meteoro...i-tabella.html
        "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

        Commenta


        • #5
          Re: Vari record meteorologici italiani

          Originariamente inviato da Sky Visualizza il messaggio
          In questo thread su MeteoNetwork ne hanno discusso parecchio, puoi dare un'occhiata: http://forum.meteonetwork.it/meteoro...i-tabella.html
          L'avevo già letto ma grazie comunque Sky.
          Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

          Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

          Nell'avatar la mia Davis

          Commenta


          • #6
            Re: Vari record meteorologici italiani

            Originariamente inviato da Fagge97 Visualizza il messaggio
            L'avevo già letto ma grazie comunque Sky.
            Lì trovi tutto, gli accumuli massimi, il vento massimo, le temperature... Cos'altro ti serve?
            "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

            Commenta


            • #7
              Re: Vari record meteorologici italiani

              Originariamente inviato da Sky Visualizza il messaggio
              Lì trovi tutto, gli accumuli massimi, il vento massimo, le temperature... Cos'altro ti serve?
              Beh, lì non parlano di record di escursione termica (giornaliera è quella che più mi interessa), poi la velocità del vento registrato al Colle S. Bernardo di 264 km/h non so se è il record Italiano oppure se c'è qualcun'altra zona che ha registrato di più. Poi volevo sapere altro, ma è difficile da cercare. Tipo DP max e min e l'umidità minima.
              Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

              Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

              Nell'avatar la mia Davis

              Commenta


              • #8
                Re: Vari record meteorologici italiani

                Tratto da Wikipedia, sarà poi da verificare se questi dati sono reali ed affidabili...

                Curiosità e record
                • L'escursione termica più rapida: 27 °C in 2 minuti. Misurata nel Dakota del Sud il 22 gennaio 1943, da -20 °C a +7 °C.

                • L'escursione termica più rapida in un giorno: 55,6 °C. Da 6,7 °C a -49 °C a Browning (Montana) nella notte tra il 23 ed il 24 gennaio 1916.

                • L'escursione termica tra la temperatura più alta e quella più bassa mai registrate sulla Terra: è di circa 150 °C, tra i 57,8 °C registrati in Libia nel 1922 e i -89,5 °C riportati dalla stazione antartica di Vostok nel 1983.
                "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

                Commenta


                • #9
                  Re: Vari record meteorologici italiani

                  Originariamente inviato da Sky Visualizza il messaggio
                  Tratto da Wikipedia, sarà poi da verificare se questi dati sono reali ed affidabili...

                  Curiosità e record
                  • L'escursione termica più rapida: 27 °C in 2 minuti. Misurata nel Dakota del Sud il 22 gennaio 1943, da -20 °C a +7 °C.

                  • L'escursione termica più rapida in un giorno: 55,6 °C. Da 6,7 °C a -49 °C a Browning (Montana) nella notte tra il 23 ed il 24 gennaio 1916.

                  • L'escursione termica tra la temperatura più alta e quella più bassa mai registrate sulla Terra: è di circa 150 °C, tra i 57,8 °C registrati in Libia nel 1922 e i -89,5 °C riportati dalla stazione antartica di Vostok nel 1983.
                  Ti ringrazio ancora del tuo interessamento ma a me interessano record italiani, quelli esteri già li conoscevo.
                  Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

                  Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

                  Nell'avatar la mia Davis

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Vari record meteorologici italiani

                    Credo che il record italiano, anzi è quello di Bolzaneto!!

                    948 mm caduti in 24 ore a Bolzaneto durante l'alluvione del 7-8 ottobre 1970
                    Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

                    ...dove trovate anche la stazione meteo

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Vari record meteorologici italiani

                      Fagge ho cercato qualcosa sulla pressione e la pressione minima in Italia dovrebbe essere stata registrata in queste due date: 2 dicembre 76 e fine febbraio 89 su Genova 970 hPa
                      Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

                      ...dove trovate anche la stazione meteo

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Vari record meteorologici italiani

                        Originariamente inviato da Sky Visualizza il messaggio
                        • L'escursione termica tra la temperatura più alta e quella più bassa mai registrate sulla Terra: è di circa 150 °C, tra i 57,8 °C registrati in Libia nel 1922 e i -89,5 °C riportati dalla stazione antartica di Vostok nel 1983.
                        Il dato libico lo puoi tranquillamente depennare perchè è sovrastimato di circa 20°C e tutti i dati degli anni '20 e '30 di Al Aziza sono da scartare perchè aveva problemi quella stazione, il record mondiale tolti tutti i dati sovrastimati è della Death Valley con +53,9°C.
                        Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
                        Gruppo facebook dedicato al meteo e al clima in Toscana: https://www.facebook.com/groups/weatherintuscany/

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Vari record meteorologici italiani

                          Originariamente inviato da Stefano Riccio Visualizza il messaggio
                          Il dato libico lo puoi tranquillamente depennare perchè è sovrastimato di circa 20°C e tutti i dati degli anni '20 e '30 di Al Aziza sono da scartare perchè aveva problemi quella stazione, il record mondiale tolti tutti i dati sovrastimati è della Death Valley con +53,9°C.
                          Come fai a sapere che aveva problemi?

                          Originariamente inviato da Nevoso Visualizza il messaggio
                          Fagge ho cercato qualcosa sulla pressione e la pressione minima in Italia dovrebbe essere stata registrata in queste due date: 2 dicembre 76 e fine febbraio 89 su Genova 970 hPa
                          Così tanto? Non si è scesi più in basso?
                          Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

                          Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

                          Nell'avatar la mia Davis

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Vari record meteorologici italiani

                            Originariamente inviato da Stefano Riccio Visualizza il messaggio
                            Il dato libico lo puoi tranquillamente depennare perchè è sovrastimato di circa 20°C e tutti i dati degli anni '20 e '30 di Al Aziza sono da scartare perchè aveva problemi quella stazione, il record mondiale tolti tutti i dati sovrastimati è della Death Valley con +53,9°C.
                            Sì, hai ragione, non ci avevo pensato, ne avevamo discusso anche nel thread dei Record Mondiali in GeoClima ed in effetti il vero record sembrerebbe appartenere alla Death Valley.
                            "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Vari record meteorologici italiani

                              Originariamente inviato da Fagge97 Visualizza il messaggio
                              Come fai a sapere che aveva problemi?



                              Così tanto? Non si è scesi più in basso?
                              Riguardo alla stazione in Libia ne avevamo discusso nella sezione GeoClima, se fai qualche ricerca sul web puoi trovare tutto...
                              Per la pressione potrebbe anche essere come ha detto Nevoso... Il record mondiale dovrebbe essere di 870 o 869.5 hPa.

                              "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X