Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
27 risposte
112 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vari record meteorologici italiani

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Vari record meteorologici italiani

    Originariamente inviato da Sky Visualizza il messaggio
    Proprio in base agli anni citati da Nintendo ti posso fornire alcuni dati relativi a Brescia, se ti possono tornare utili... Solitamente tra Brescia ed Asti non c'è così tanta differenza, al più qualche grado in meno nella prima.

    Dai dati della stazione di Brescia-Ghedi nel Settembre 1975...
    - Media minime: 15.6°C
    - Media massime: 24.9°C
    In compenso precipitazioni abbondanti, con numerosissimi temporali e un accumulo mensile di oltre 150mm.

    Settembre 1987...
    - Media minime: 15.9°C
    - Media massime: 26.9°C
    Precipitazioni scarse durante tutto il mese, ma violenti temporali concentrati in pochi giorni che hanno permesso all'accumulo mensile di salire fin verso i 100mm.

    Settembre 2008...
    - Media minime: 15°C
    - Media massime: 24.7°C
    Grazie Sky. Qui il 2008 comunque non fu molto caldo, degli anni recenti il più caldo è stato il 2006 con +34.2°C di massima il 5 del mese e +26.1°C come media delle massime. Cercando ho visto che nell'87 ci fu però una media delle massime di ben +28.0°C nonostante la temperatura massima non superò +32.4°C. Ora devo ancora vedere se ci sono i dati degli anni '40, perchè altrimenti mi verrebbe da pensare che la temperatura più alta del mese di settembre si sia registrata nel 2006!

    Comunque volevo ancora chiedere se sapevate di qualche mese di ottobre caldo perchè so chi qui nell'ottobre del 1997 si raggiunsero +30°C, c'è n'è stato di "migliore"?
    Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

    Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

    Nell'avatar la mia Davis

    Commenta


    • #62
      Re: Vari record meteorologici italiani

      o.o 30 gradi ad ottobre??!??!? Noooo mi suiciderei. Io i dati li prendo da novembre 2010, quindi ci sarò quando parliamo di questo mese
      Accumulo 2011: 705.1 mm
      Accumulo 2012: 748.3 mm
      Accumulo 2013: 824.3 mm
      Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


      Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

      Commenta


      • #63
        Re: Vari record meteorologici italiani

        Originariamente inviato da Luca02 Visualizza il messaggio
        o.o 30 gradi ad ottobre??!??!? Noooo mi suiciderei. Io i dati li prendo da novembre 2010, quindi ci sarò quando parliamo di questo mese
        Per fortuna solo un giorno e tra l'altro non uno dei primi giorni ma l'11 del mese Comunque rare sono state le punte di +30°C, ma senza dubbio le temperature erano alte. Qui nell'Astigiano Nizza Monferrato raggiunse +30.1°C!
        Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

        Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

        Nell'avatar la mia Davis

        Commenta


        • #64
          Re: Vari record meteorologici italiani

          Fagge, visto che hai nominato l'Ottobre del 1997, ti posto alcune temperature massime registrate al Nord-Italia... A quanto pare molto caldo al Nord-Ovest, temperature più contenute invece al Nord-Est.

          Brescia-Ghedi: +29.0°C (11 Ottobre)
          Milano-Linate: +30.4°C (3 Ottobre)
          Piacenza: +30.0°C (1 Ottobre)
          Bologna-Borgo Panigale: +29.8°C (11 Ottobre)
          Torino-Caselle: +28.4°C (1 Ottobre)
          "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

          Commenta


          • #65
            Re: Vari record meteorologici italiani

            Originariamente inviato da Sky Visualizza il messaggio
            Fagge, visto che hai nominato l'Ottobre del 1997, ti posto alcune temperature massime registrate al Nord-Italia... A quanto pare molto caldo al Nord-Ovest, temperature più contenute invece al Nord-Est.

            Brescia-Ghedi: +29.0°C (11 Ottobre)
            Milano-Linate: +30.4°C (3 Ottobre)
            Piacenza: +30.0°C (1 Ottobre)
            Bologna-Borgo Panigale: +29.8°C (11 Ottobre)
            Torino-Caselle: +28.4°C (1 Ottobre)
            Da dire che poi a fine mese, il 28, ci fu una sfiocchettata (nevischio) in pianura qui in Piemonte e le temperature scesero a -5 / -6°C! Mese piuttosto estremo!
            Temperature comunque molto alte per ottobre, ora vedo di cercare altri dati per capire chi fu la zona più calda quel mese.
            Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

            Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

            Nell'avatar la mia Davis

            Commenta


            • #66
              Re: Vari record meteorologici italiani

              Volevo chiedere a Nintendo, o a qualsiasi altra persona, se sapeva dove potevo trovare i dati della Capanna Margherita degli anni passati, non recenti.

              A questo sito - http://193.206.192.243/annali/ - non li ho trovati.
              Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

              Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

              Nell'avatar la mia Davis

              Commenta


              • #67
                Re: Vari record meteorologici italiani

                i dati di capanna margherita sono a pagamento e vanno richiesti all'AM
                credo sia così, ma non sono sicuro

                Commenta


                • #68
                  Re: Vari record meteorologici italiani

                  Riporto su questo topic per chiedervi se avete notizie su quale possa essere il manto nevoso al suolo più alto misurato qui in Italia. Qualcuno dispone di qualche dato ufficiale o comunque attendibile interessante?
                  Ultima modifica di Fagge97; 1 August 2012, 20:46.
                  Sito meteo gestito con Luca02: Dati Meteo Asti

                  Dati Meteo Asti anche su Facebook: Pagina Facebook - Dati Meteo Asti

                  Nell'avatar la mia Davis

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Vari record meteorologici italiani

                    Originariamente inviato da Sky Visualizza il messaggio
                    Tratto da Wikipedia, sarà poi da verificare se questi dati sono reali ed affidabili...

                    Curiosità e record
                    • L'escursione termica più rapida: 27 °C in 2 minuti. Misurata nel Dakota del Sud il 22 gennaio 1943, da -20 °C a +7 °C.

                    • L'escursione termica più rapida in un giorno: 55,6 °C. Da 6,7 °C a -49 °C a Browning (Montana) nella notte tra il 23 ed il 24 gennaio 1916.

                    • L'escursione termica tra la temperatura più alta e quella più bassa mai registrate sulla Terra: è di circa 150 °C, tra i 57,8 °C registrati in Libia nel 1922 e i -89,5 °C riportati dalla stazione antartica di Vostok nel 1983.
                    davvero incredibile

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Vari record meteorologici italiani

                      Originariamente inviato da Fagge97 Visualizza il messaggio
                      Riporto su questo topic per chiedervi se avete notizie su quale possa essere il manto nevoso al suolo più alto misurato qui in Italia. Qualcuno dispone di qualche dato ufficiale o comunque attendibile interessante?
                      28 m al piccolo e una trentina di metri al piccolo san bernardo
                      Accumulo 2011: 705.1 mm
                      Accumulo 2012: 748.3 mm
                      Accumulo 2013: 824.3 mm
                      Accumulo 2014: 722.9 mm al 11/09


                      Sito Meteo: http://www.datimeteoasti.it/

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X