Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
18 risposte
57 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,646 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nord-Italia: ALLERTA Bombardamento Notturno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nord-Italia: ALLERTA Bombardamento Notturno

    Nord-Italia: ALLERTA Bombardamento Notturno

    Mentre leggete questo articolo sarete sicuramente distesi sulla poltrona della vostra scrivania, esausti, con una bella granita in mano, oppure con un ventilatore alla massima potenza puntato su di voi.
    Ma non temete! Il caldo e l'afa hanno le ore contate...
    In Francia, osservando le temperature attuali, avranno probabilmente chiuso persino le finestre e sarà proprio da lì che giungerà il fronte capace di portare un po' di refrigerio almeno al Nord, purtroppo però accompagnato da temporali violenti e grandinate.
    I primi segnali di cedimento dell'alta pressione si stanno già osservando sulle Alpi Occidentali, nel corso della giornata i fenomeni si espanderanno all'Alto Piemonte ed, in serata, raggiungeranno l'Alta Lombardia. La zona maggiormente a rischio è proprio quest'ultima, infatti su Alpi e Prealpi Lombarde si potrebbe assistere alla nascita di supercelle, con fenomeni temporaleschi di estrema violenza e grandine di dimensioni ragguardevoli.
    Durante la nottata verranno coinvolte anche le alte pianure Lombarde, specie tra Varesotto, Comasco, Lecchese, Brianza, alto Milanese, alta pianura Bergamasca e Bresciana, con possibile successivo interessamento delle alte pianure venete e friulane, tra la notte e la mattinata di Sabato.
    Ancora prevalentemente a secco le basse pianure in generale e l'Emilia-Romagna, ove le temperature faticheranno a diminuire, almeno per le prossime 24 ore.
    Nella cartina sotto riportata sono stati illustrati i vari livelli di allerta per ciascuna provincia coinvolta.
    Validità dalle ore 12 di Venerdì 26 alle 18 di Sabato 27.

    "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

  • #2
    Re: Nord-Italia: ALLERTA Bombardamento Notturno

    ALLERTA in Home! http://meteopb.it/index.php?option=c...tizie-in-breve
    "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

    Commenta


    • #3
      Re: Nord-Italia: ALLERTA Bombardamento Notturno

      Originariamente inviato da Sky Visualizza il messaggio
      Nord-Italia: ALLERTA Bombardamento Notturno

      Mentre leggete questo articolo sarete sicuramente distesi sulla poltrona della vostra scrivania, esausti, con una bella granita in mano, oppure con un ventilatore alla massima potenza puntato su di voi.
      Ma non temete! Il caldo e l'afa hanno le ore contate...
      In Francia, osservando le temperature attuali, avranno probabilmente chiuso persino le finestre e sarà proprio da lì che giungerà il fronte capace di portare un po' di refrigerio almeno al Nord, purtroppo però accompagnato da temporali violenti e grandinate.
      I primi segnali di cedimento dell'alta pressione si stanno già osservando sulle Alpi Occidentali, nel corso della giornata i fenomeni si espanderanno all'Alto Piemonte ed, in serata, raggiungeranno l'Alta Lombardia. La zona maggiormente a rischio è proprio quest'ultima, infatti su Alpi e Prealpi Lombarde si potrebbe assistere alla nascita di supercelle, con fenomeni temporaleschi di estrema violenza e grandine di dimensioni ragguardevoli.
      Durante la nottata verranno coinvolte anche le alte pianure Lombarde, specie tra Varesotto, Comasco, Lecchese, Brianza, alto Milanese, alta pianura Bergamasca e Bresciana, con possibile successivo interessamento delle alte pianure venete e friulane, tra la notte e la mattinata di Sabato.
      Ancora prevalentemente a secco le basse pianure in generale e l'Emilia-Romagna, ove le temperature faticheranno a diminuire, almeno per le prossime 24 ore.
      Nella cartina sotto riportata sono stati illustrati i vari livelli di allerta per ciascuna provincia coinvolta.
      Validità dalle ore 12 di Venerdì 26 alle 18 di Sabato 27.

      Quest'anno sembra proprio a secco , pure stanotte penso al nulla o al più qualche debole pioviggine da me. Spero di sbagliarmi di grosso (mmmmmmmmmmmm)

      Commenta


      • #4
        Re: Nord-Italia: ALLERTA Bombardamento Notturno

        Bell'articolo Sky...
        Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

        Commenta


        • #5
          Re: Nord-Italia: ALLERTA Bombardamento Notturno

          Grazie Saverio!
          Sì thunder, questo non è decisamente l'anno delle basse pianure. Davo un'occhiata alle stazioni e ho notato che nel Mantovano localmente si superano a fatica i 200mm annui, assurdo!
          "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

          Commenta


          • #6
            Re: Nord-Italia: ALLERTA Bombardamento Notturno

            Le Alpi centro/occidentali rischiano di fare una serata temporalesca,con ottimi accumuli. Poi il fronte si sposterà verso est in mattinata..
            I 200mm annui del mantovano mi lasciano di stucco...
            Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

            Commenta


            • #7
              Re: Nord-Italia: ALLERTA Bombardamento Notturno

              Originariamente inviato da Sky Visualizza il messaggio
              Grazie Saverio!
              Sì thunder, questo non è decisamente l'anno delle basse pianure. Davo un'occhiata alle stazioni e ho notato che nel Mantovano localmente si superano a fatica i 200mm annui, assurdo!
              Dovrei richiedere all'Arpa i dati di Mantova e Ostiglia (centro e sud provincia) qua siamo
              per ora sui 460mm e siamo sottomedia. ritorneremo in media pluvio ? mah dubito quest'anno a meno che non faccia dei monsoni...Acqua , grazie
              Divertiti almeno tu

              Commenta


              • #8
                Re: Nord-Italia: ALLERTA Bombardamento Notturno

                Originariamente inviato da thunder_mn Visualizza il messaggio
                Dovrei richiedere all'Arpa i dati di Mantova e Ostiglia (centro e sud provincia) qua siamo
                per ora sui 460mm e siamo sottomedia. ritorneremo in media pluvio ? mah dubito quest'anno a meno che non faccia dei monsoni...Acqua , grazie
                Divertiti almeno tu
                In questa prima fase stiamo osservando il coinvolgimento di zone che avevamo escluso fin dal principio. Probabilmente saranno fuori dai giochi per il "grosso" del peggioramento, ma dei fenomeni si sono e si stanno osservando anche sull'Alto Cremonese-Mantovano. Dal radar mi sembra che ci sia dentro anche la tua zona... Com'è lì la situazione?
                "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

                Commenta


                • #9
                  Re: Nord-Italia: ALLERTA Bombardamento Notturno

                  Originariamente inviato da Sky Visualizza il messaggio
                  In questa prima fase stiamo osservando il coinvolgimento di zone che avevamo escluso fin dal principio. Probabilmente saranno fuori dai giochi per il "grosso" del peggioramento, ma dei fenomeni si sono e si stanno osservando anche sull'Alto Cremonese-Mantovano. Dal radar mi sembra che ci sia dentro anche la tua zona... Com'è lì la situazione?
                  Ha piovuto per circa 5 minuti , lo vedevo dal lampione (tipo pioggerella autunnale) non ha bagnato nemmeno l'asfalto. Il peggio è che ho ancora 30.6°c in casa.
                  L'unica cosa "positiva" è che con questo secco le zanzare sono calate, ne trovi giusto un paio al giorno , che pungono senza troppa convinzione...
                  Da mia madre a Castelcovati mi hanno lettermente massacrato (tipo laguna veneta o polesine) .... mi prude ancor adesso..

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X