Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
18 risposte
57 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,646 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La nevicata che vi è piaciuta?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: La nevicata che vi è piaciuta?

    Io di nevicate in tutta la mia vita ne ho viste 2 la prima il 16 dicembre 2007 nelle montagne a Est di Cagliari con accumuli al suolo di oltre 15 cm (ho anche delle foto, se poi le trovo le metto :D :D ) mentre la seconda l'ho vista da casa il 12 febbraio 2010 con tanto di temporale nevoso infatti ho sentito pure dei tuoni
    Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

    ---------------

    Stazioni Meteo presenti a Varese città:

    Stazione Meteo Varese? CML
    Stazione Meteo Varese CGP
    Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

    Commenta


    • #32
      Re: La nevicata che vi è piaciuta?

      Originariamente inviato da Danitus Visualizza il messaggio
      me la son persa.
      Notevole ma alquanto rara...strano che altamura non abbia una massima più bassa.
      Altamura segna per il 3 gennaio 1979 una massima di -4.1°

      Foggia -2.1°
      VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

      Commenta


      • #33
        Re: La nevicata che vi è piaciuta?

        io parlo di massime registrate in pianura sotto i 100mslm oppure massime direttamente sulla costa, come i -5.6°C di Marina di Ravenna

        Commenta


        • #34
          Re: La nevicata che vi è piaciuta?

          Originariamente inviato da Nintendo Visualizza il messaggio
          io parlo di massime registrate in pianura sotto i 100mslm oppure massime direttamente sulla costa, come i -5.6°C di Marina di Ravenna
          beh foggia è sotto i 100 mslm...e gioia del colle non è poi così collina (300mslm)

          ma non è questo il punto...poco importa, rispondevo a danitus che diceva che da noi sono impossibili queste temperature
          VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

          Commenta


          • #35
            Re: La nevicata che vi è piaciuta?

            Originariamente inviato da Supercell92 Visualizza il messaggio
            Io di nevicate in tutta la mia vita ne ho viste 2 la prima il 16 dicembre 2007 nelle montagne a Est di Cagliari con accumuli al suolo di oltre 15 cm (ho anche delle foto, se poi le trovo le metto :D :D ) mentre la seconda l'ho vista da casa il 12 febbraio 2010 con tanto di temporale nevoso infatti ho sentito pure dei tuoni
            Trovale le foto!
            Ragazzi ecco il link per registrarvi al forum meteo vi aspetto
            http://forum.meteone.it/register.php

            Un forum � vincente quando "ha un progetto da portare avanti"

            DOTTOR CHIERICO:Con il minimo sforzo si rischiano irruzioni artico - continentali,
            da far tremare alcuni anni storici.
            Ho detto tutto per stasera!

            Commenta


            • #36
              Re: La nevicata che vi è piaciuta?

              le nevicate più belle a cui abbia assistito??c'è l'imbarazzo della scelta:p,senza alcun dubbio tra i primi posti primeggiano quella del (gennaio-febbraio-marzo)1993 e del dicembre 2007 a seguire e dicembre 2010(di cui quest'ultima mi ha affascinato non tanto per l'accumulo quanto per la splendida coreografia)

              Commenta


              • #37
                Re: La nevicata che vi è piaciuta?

                Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                Altamura segna per il 3 gennaio 1979 una massima di -4.1°

                Foggia -2.1°
                Me l'ero persa questa di -4.1 (è l'assoluta probabilmente).
                La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                La stazione di Fornello - Altamura Est
                DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                Inverno 2020-2021:
                16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                13-14 Febbraio: 5-6cm
                Inverno 2021-2022:
                INVERNO DEL LISCIO
                10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                MARZO IL RISCATTO
                Solo imbiancate ad Altamura
                A Cassano (campagna):
                1 Marzo: 6-7cm
                8 Marzo: 4-5cm
                Inverno 2022-2023:
                IMPALPABILE

                Commenta


                • #38
                  Re: La nevicata che vi è piaciuta?

                  Originariamente inviato da donato tragni s4r Visualizza il messaggio
                  Trovale le foto!
                  Trovate!!! :D :D ora le carico su photobucket e poi le posto nella sezione delle foto :)
                  Nell'avatar grossi Cb Calvus con pileus a sud di Varese, fotografati nel tardo pomeriggio dell'11 Giugno 2016.

                  ---------------

                  Stazioni Meteo presenti a Varese città:

                  Stazione Meteo Varese? CML
                  Stazione Meteo Varese CGP
                  Stazione Meteo Varese CGP - Giardini Estensi

                  Commenta


                  • #39
                    Re: La nevicata che vi è piaciuta?

                    Per me la migliore nevicata è stata quella della notte fra il 28 e il 29 Dicembre 2005 perchè come quantità di neve caduta è irraggiungibile, pensate che a Pratolino dove la temperatura è stata negativa per tutto l'evento si superava il metro di accumulo il 29 pomeriggio quando ci sono andato e anche a Fiesole dove andai la mattina del 29 si viaggiava sui 70 cm, qui in città invece l'accumulo alla fine non risultò eclatante a causa della temperatura positiva per quasi tutto l'evento, comunque alla fine 25 cm di neve bagnata misurati la mattina alle 7 in Piazza della Signoria + 13mm di neve fusa cumulata, da notare che la mattina del 30 Dicembre poi fece il record mensile con -10°C nonostante la notte fu completamente nuvolosa.

                    Come accumulo la maggiore è stata quella del 17 Dicembre scorso con 33 cm misurati sul muricciolo del terrazzo di casa mia, a cui poi si aggiunse la notte fra il 18 e il 19 un'altro centimetro di pallini di ghiaccio della freezing fog (la sera del 19 fece anche un pò di freezing drizzle).
                    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
                    Gruppo facebook dedicato al meteo e al clima in Toscana: https://www.facebook.com/groups/weatherintuscany/

                    Commenta


                    • #40
                      Re: La nevicata che vi è piaciuta?

                      Oltre a quella epocale del lontano 1985 quella più bella è stata del 24-25 Dicembre dello scorso anno a Copenaghen. Ero con moglie e bimbo alla ricerca di un gioco (treno) nel
                      centro quando iniziarono a cadere fazzoletti dal cielo. in meno di 10 minuti avevo il cappotto completamente bianco e iniziava ad accomularmi la neve sui capelli.
                      Sono rimasto ben fermo ad assaporare la nevicata che non mi ero accorto di essere al
                      centro di un incrocio..........

                      Commenta


                      • #41
                        Re: La nevicata che vi è piaciuta?

                        Sicuramente quella del Gennaio 1985... C'è poco da raccontare. Anche se i ricordi sono ormai vaghi, non si possono scordare i 99cm di neve caduti in un solo giorno (in realtà in una sola notte) e altri centimetri nei giorni precedenti, con minime fino a -20°C, per un totale di oltre un metro di neve.
                        "Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi."

                        Commenta


                        • #42
                          Re: La nevicata che vi è piaciuta?

                          Originariamente inviato da *SkyWP* Visualizza il messaggio
                          Sicuramente quella del Gennaio 1985... C'è poco da raccontare. Anche se i ricordi sono ormai vaghi, non si possono scordare i 99cm di neve caduti in un solo giorno (in realtà in una sola notte) e altri centimetri nei giorni precedenti, con minime fino a -20°C, per un totale di oltre un metro di neve.
                          Mai vista una nevicata cosi'.....beato te Sky!
                          Ragazzi ecco il link per registrarvi al forum meteo vi aspetto
                          http://forum.meteone.it/register.php

                          Un forum � vincente quando "ha un progetto da portare avanti"

                          DOTTOR CHIERICO:Con il minimo sforzo si rischiano irruzioni artico - continentali,
                          da far tremare alcuni anni storici.
                          Ho detto tutto per stasera!

                          Commenta


                          • #43
                            Re: La nevicata che vi è piaciuta?

                            Originariamente inviato da donato tragni s4r Visualizza il messaggio
                            Mai vista una nevicata cosi'.....beato te Sky!
                            scusa nel 93 ad altamura non fu così?..ad adelfia fu così. non so se hai visto il video di raffaele..
                            VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                            Commenta


                            • #44
                              Re: La nevicata che vi è piaciuta?

                              Originariamente inviato da Bari87 Visualizza il messaggio
                              scusa nel 93 ad altamura non fu così?..ad adelfia fu così. non so se hai visto il video di raffaele..
                              Stiamo parlando di 1 metro di neve Bari!!
                              Ragazzi ecco il link per registrarvi al forum meteo vi aspetto
                              http://forum.meteone.it/register.php

                              Un forum � vincente quando "ha un progetto da portare avanti"

                              DOTTOR CHIERICO:Con il minimo sforzo si rischiano irruzioni artico - continentali,
                              da far tremare alcuni anni storici.
                              Ho detto tutto per stasera!

                              Commenta


                              • #45
                                Re: La nevicata che vi è piaciuta?

                                Originariamente inviato da donato tragni s4r Visualizza il messaggio
                                Stiamo parlando di 1 metro di neve Bari!!
                                un metro di neve si caro donato..ad adelfia caddero 90 cm tra la notte e il mattino del 2 gennaio!

                                se guardi il video di raffaele ti accorgi che dopo la metà del video l'accumulo raddoppia rispetto alla prima metà di filmino tanto che le auto sono completamente sommerse, e continuava a nevicare!
                                VADE RETRO AFRICA SEMPRE!!! :303::303::303::303::303::303:

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X