Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 1 April 2024, 07:19
18 risposte
45 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
31 risposte
150 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,207 risposte
122,646 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

    IMG_0148.JPG. Peccato che è solo fanta!!!



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

      Ci siamo la stavo monitorando da un po questa dinamica. Vi spiego i passaggi fondamentali che potrebbero portare a un irruzione vasta verso il Mediterraneo. Per portarla al termine devono prima verificarsi tutti questi passaggi...

      Passaggio 1 a 144h: irruzzione sull'Europa occidentale, con elevazione dell'Azzorre.



      Passaggio 2 a 192h: isolamento della precedente irruzione, con goccia che va in cut-off sul Nord-Africa e formazione di una bolla anticiclonica azzorriana sull'Europa settentrionale. Fondamentale perché è ik trampolino di lancio per un blocco anticiclonico massiccio al flusso zonale e a latitudini più alte.




      Passaggio 3: il vasto e potente anticiclone che si è formato sull'Europa settentrionale, grazie a un altro importante cut-off atlantico, riesce a prendere la strada del polo... Fondamentale anche questo perché non rimanga li bloccato.



      Passaggio 4: che non è un passaggio, ma solamente una normale conseguenza degli altri step, é proprio la predisposizione barica a una vasta irruzione su Europa centrale e poi Mediterraneo.



      Come vedete molte dinamiche nel lungo termine, la maggior parte delle volte partono ore e ore prima... Questa parte ad esempio tra le 120-144h. Purtroppo poi gli errori iniziali e il loro aumentare con il passare delle ore, rende tutto difficile. Però la tendenza previsionale (che non è una previsione) ma appunto una tendenza (capire in modo generale dove va a parare un modello), ci può aiutare tante volte a capire in modo generale cosa potrebbe accadere anche a una distanza temporale elevata.

      Buona giornata!

      Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
      La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
      La stazione di Fornello - Altamura Est
      DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

      Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
      Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
      Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
      Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
      Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
      Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
      Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
      Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
      Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
      Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
      Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
      Inverno 2020-2021:
      16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
      13-14 Febbraio: 5-6cm
      Inverno 2021-2022:
      INVERNO DEL LISCIO
      10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
      MARZO IL RISCATTO
      Solo imbiancate ad Altamura
      A Cassano (campagna):
      1 Marzo: 6-7cm
      8 Marzo: 4-5cm
      Inverno 2022-2023:
      IMPALPABILE

      Commenta


      • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

        Ci risentiamo tra 100/150 ore per vedere come é la situazione ahahah

        Commenta


        • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

          Anche gli spaghi cominciano a fiutare qualcosa,bello anche l'ufficiale

          Commenta


          • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

            Che sia la volta buona che l'azzorre si elevi ad occidente..monitoriamo

            Commenta


            • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

              Gfs in sostanza conferma la dinamica del "pallone britannico", ovviamente con i dovuti cambiamenti...! Ma è già qualcosa...

              Commenta


              • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                Signori, si inizia

                Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
                Il totale distacco delle emozioni con il pensiero potrà dare una risposta vera, è la natura egoistica dell'uomo a scegliere chi salvare.

                Commenta


                • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                  UKMO!

                  Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
                  Il totale distacco delle emozioni con il pensiero potrà dare una risposta vera, è la natura egoistica dell'uomo a scegliere chi salvare.

                  Commenta


                  • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                    Originariamente inviato da matteo Visualizza il messaggio
                    UKMO!

                    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
                    Meteociel si è cannizzato?

                    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
                    Il totale distacco delle emozioni con il pensiero potrà dare una risposta vera, è la natura egoistica dell'uomo a scegliere chi salvare.

                    Commenta


                    • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                      Si effettivamente Ukmo ha qualcosa che non va

                      Commenta


                      • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                        Ancora pessimi modelli

                        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                          La situazione a livello emisferico si fa interessante , Gfs e il modello europeo a 240h sono simili. Servirebbe la giusta ondulazione, anche se quei cut-off in Atlantico,così isolati, possono dar fastidio alla radice dell’anticiclone.


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                            Originariamente inviato da Andreasampei Visualizza il messaggio
                            La situazione a livello emisferico si fa interessante , Gfs e il modello europeo a 240h sono simili. Servirebbe la giusta ondulazione, anche se quei cut-off in Atlantico,così isolati, possono dar fastidio alla radice dell’anticiclone.


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            Vero,situazione potenziale con i giusti incastri può venire fuori una configurazione ideale come abbiamo visto in qualche run oggi.

                            Commenta


                            • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                              Originariamente inviato da cekry Visualizza il messaggio
                              Vero,situazione potenziale con i giusti incastri può venire fuori una configurazione ideale come abbiamo visto in qualche run oggi.
                              In che % può verificarsi qualcosa di positivo rispetto alle solite discese da n no?

                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Re: DIRETTA MODELLI GENNAIO: Gfs, Ecmwf, Ukmo, Gem, ...

                                Originariamente inviato da Vito Visualizza il messaggio
                                In che % può verificarsi qualcosa di positivo rispetto alle solite discese da n no?

                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                Stiamo parlando del lungo, non si può parlare di percentuali. Dipende da vari fattori che si devono incastrare nel modo giusto. Per esempio stamattina ecmwf vede una goccia atlantica a 144h su di noi, mentre con gfs si isola tra nord Africa e Spagna, e quella goccia influisce sulla disposizione dell'alta pressione che poi può favorire discese gelide da est. Come puoi vedere bastano piccoli movimenti per cambiare completamente gli scenari, quindi parlare di percentuali in questo momento è impossibile.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X