PDA

Visualizza Versione Completa : Questa notte neve da stau su...

Sky
2 January 2011, 19:10
Bresciano, Bergamasco, Lecchese, Brianza, Comasco, alte pianure e Prealpi.
L'afflusso di aria più fredda durante la notte favorirà qualche sfiocchettata su alte pianure-Prealpi della Lombardia, in particolare nelle zone sopra citate.
In pianura accumuli generalmente assenti, se non lievissimi imbiancate locali, possibili un po' più consistenti sulle Prealpi.
I fiocchi dovrebbero fare la loro comparsa dopo la mezzanotte, più precisamente direi tra le 2 e le 4, a partire da Est (Bresciano) e, date le temperature, non ci sarà il rischio pioggia, dato che qui ora c'è 1°C esatto al suolo con cielo coperto e l'aria fredda in quota ancora deve arrivare.
Precipitazioni in esaurimento ovunque in pianura entro le 10 circa di domattina.

Moloch e Bolam sono ottimisti:

http://img338.imageshack.us/img338/3298/5cmappe5cbolam5cmoloch5.png

Non è in ogni caso una situazione per cui valga la pena restarsene svegli tutta la notte ad osservare il lampione... Per questo meglio attendere Giovedì :icon_cool:

Snow21
2 January 2011, 19:46
Anche a Genova hanno detto che dovrebbe nevicare dal 6 al 7!!!!!!!!!!

Sky
2 January 2011, 19:53
Ah, ho parlato solamente di alte pianure e Prealpi, ma anche il Cuneese risentirà dell'effetto stau, così come l'Emilia, che sarà probabilmente la più colpita, con l'entrata dei venti freddi da Nord-Est, quindi Piacentino, Parmense, Modenese, dove sull'Appennino si potrebbe anche registrare qualche discreto accumulo. Pioviggini invece in Romagna e sulla costa.

Snow21
2 January 2011, 19:55
si si ok........

Sky
2 January 2011, 19:56
Anche a Genova hanno detto che dovrebbe nevicare dal 6 al 7!!!!!!!!!!

Il 7 pioggia per tutti.
Credo che le uniche possibilità per voi possano essere tra la serata di Mercoledì e la prima mattinata di Giovedì.

Snow21
2 January 2011, 19:57
ok ....

Nevoso
2 January 2011, 21:22
Sky allora tu vedrai qualcosina?
si, il 7 neve impossibile, forse anche difficile il 6....

Sky
2 January 2011, 21:39
Sky allora tu vedrai qualcosina?
si, il 7 neve impossibile, forse anche difficile il 6....

Sì, qualcosina questa notte, ma giusto coreografia. In ogni caso inizio a capire perché Moloch e Bolam sono così generosi con le precipitazioni: qui siamo già sottozero con cielo coperto e l'aria fredda non è ancora arrivata! Devo dire che non me l'aspettavo un calo simile... Significa che ogni singolo fiocco si depositerà al suolo e quindi aumentano anche le speranze di vedere una lievissima imbiancata, anche se rimango piuttosto scettico...

Comunque voi all'Epifania vedrete un po' di neve: nelle zone interne è possibile che resti neve fino al primo pomeriggio, sulle coste potrebbe arrivare qualche fiocco, ma solo tra la notte e la prima mattinata di giovedì. In serata quota neve in sensibile rialzo...

Nevoso
2 January 2011, 21:43
beato te!! si forse fiocchi portati dalla tramontana nei quartieri più freddi qui sulla costa

Sky
2 January 2011, 21:45
Rettifico; il cielo va aprendosi grazie all'entrata dell'aria fredda... Meglio così, siamo già a -1°C.
Non mi aspetto precipitazioni prima delle 2-3 di questa notte, sempre che arrivino...

Nevoso
2 January 2011, 21:48
se cadrà qualcosa, si fermerà subito!! Sky fai come faccio io, butta l'acqua sul balcone, cosi si ghiaccia e la neve ti si ferma subito :D

Sky
2 January 2011, 21:51
se cadrà qualcosa, si fermerà subito!! Sky fai come faccio io, butta l'acqua sul balcone, cosi si ghiaccia e la neve ti si ferma subito :D

Ahahah Nevoso, sei un genio!
Ma non credo sia necessario, di questo passo il ghiaccio si formerà da solo... -1.3°C!

Nevoso
2 January 2011, 21:52
ad esempio l'anno scorso lo fatto, però mia mamma si è incazz*** perchè diceva che il ghiaccio si formava nelle fessure e le mattonelle si spaccavano!! :D

uaaaa come cala, li, prima eri a -0.9 poi -1 ora -1.3!!

Sky
2 January 2011, 21:59
ad esempio l'anno scorso lo fatto, però mia mamma si è incazz*** perchè diceva che il ghiaccio si formava nelle fessure e le mattonelle si spaccavano!! :D

uaaaa come cala, li, prima eri a -0.9 poi -1 ora -1.3!!

Ahahah questa è la vera passione per la Meteo :233:

Eccolaaaaa... Sta iniziando ad entrare l'aria fredda, leggerissimo venticello con temperatura in crescita, -1.1°C.

Nevoso
2 January 2011, 22:05
è troppo bella la meteo!!!!!! :)
anche qui è entrata per bene, grazie al travaso dalla pianura padana, qui sono a 4.3°C...a genova più verso nervi, bogliasco, dove non ce il travaso sono ancora a 8-9°C!!
guardate qui: http://www.centrometeoligure.it/rete/reteosservativa.php

Snow21
2 January 2011, 22:09
Sta calando bene 4.5°C!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!

Sky
2 January 2011, 22:13
è troppo bella la meteo!!!!!! :)
anche qui è entrata per bene, grazie al travaso dalla pianura padana, qui sono a 4.3°C...a genova più verso nervi, bogliasco, dove non ce il travaso sono ancora a 8-9°C!!
guardate qui: http://www.centrometeoligure.it/rete/reteosservativa.php

Si nota benissimo la differenza, così come qui in Lombardia:

3186

Sky
2 January 2011, 23:54
-1.9°C, vento ancora assente.
Temperature precipitate anche in quota, -11.3°C al Lago della Vacca a 2360m, ora manca solo un po' di effetto stau...

pinguino
3 January 2011, 00:13
Raga''', anche qua a Mantova è entrata l'aria fredda!!! Dai più 4 di un ora fa, la temp è crollata a un grado e continua a calare!!! Vento come al solito assente...

davide
3 January 2011, 00:22
secondo me qui non fa praticamente niente...vedo invece stau sull'appennino, dove le correnti da nord-est sono + dirette contro i monti...vedremo...ora qui quasi sereno, 0.6°

Sky
3 January 2011, 00:28
secondo me qui non fa praticamente niente...vedo invece stau sull'appennino, dove le correnti da nord-est sono + dirette contro i monti...vedremo...ora qui quasi sereno, 0.6°

L'Appennino sarà certamente la zona maggiormente soggetta allo stau, ma i venti si dovrebbero disporre tali da favorirne un leggero effetto anche su pedemontane e Prealpi Lombarde. Sia chiaro, ripeto, si tratterrà al più di qualche fiocco, ma possibili lievi imbiancate, specie su Prealpi.

davide
3 January 2011, 00:31
L'Appennino sarà certamente la zona maggiormente soggetta allo stau, ma i venti si dovrebbero disporre tali da favorirne un leggero effetto anche su pedemontane e Prealpi Lombarde. Sia chiaro, ripeto, si tratterrà al più di qualche fiocco, ma possibili lievi imbiancate, specie su Prealpi.

si certo, dovrebbe andare cosi'...vediamo dai, e speriamo! qui continua a calare... 0.4°

Sky
3 January 2011, 13:01
Bresciano, Bergamasco, Lecchese, Brianza, Comasco, alte pianure e Prealpi.
L'afflusso di aria più fredda durante la notte favorirà qualche sfiocchettata su alte pianure-Prealpi della Lombardia, in particolare nelle zone sopra citate.
In pianura accumuli generalmente assenti, se non lievissimi imbiancate locali, possibili un po' più consistenti sulle Prealpi.
I fiocchi dovrebbero fare la loro comparsa dopo la mezzanotte, più precisamente direi tra le 2 e le 4, a partire da Est (Bresciano) e, date le temperature, non ci sarà il rischio pioggia, dato che qui ora c'è 1°C esatto al suolo con cielo coperto e l'aria fredda in quota ancora deve arrivare.
Precipitazioni in esaurimento ovunque in pianura entro le 10 circa di domattina.

Tutto esattamente come avevo previsto.
Fiocchi su Prealpi Bresciane-Bergamasche e relative pedemontane, fin verso le ore 10, con locali lievissime imbiancate sulle Prealpi Bresciane.
Fiocchi caduti ovunque con temperature negative.

Nevoso
3 January 2011, 16:00
Sky allora visto qualcosa anche tu? imbiancata? :)

DanieleChierico
3 January 2011, 16:10
Dai ragazzi speriamo che per metà mese arrivi qualcosa di sostanzioso...basta con ste spolverate:icon_cool:

Sky
3 January 2011, 16:15
Sky allora visto qualcosa anche tu? imbiancata? :)

No, in pianura non ha imbiancato. Gli unici veli bianchi si sono avuti sulle Prealpi Bresciane e qualche deposito di granelli di ghiaccio tra Lecchese e Bergamasco, comunque sempre su aree pedemontane e Prealpi.
Qui sinceramente non so se siano caduti fiocchi, dato che mi sono svegliato alle 11 questa mattina :p So però che è stato segnalato nevischio a Bergamo città e Brescia Nord tra le 9 e le 10.
Ma non ha importanza, non sono deluso perché non mi aspettavo nulla di particolare, io aspetto Giovedì...

Sky
3 January 2011, 16:17
Dai ragazzi speriamo che per metà mese arrivi qualcosa di sostanzioso...basta con ste spolverate:icon_cool:

Ma già all'Epifania noi potremo vedere qualcosa in più di una spolveratina... Non sarà una grande nevicata, anche perché poi sarà sostituita dalla pioggia, ma anche se fossero 5-6cm mi accontenterei, perché so che a fine mese potremo scrivere la storia Meteo :icon_cool:

Nevoso
3 January 2011, 16:18
a ok :) genova genova che città!! ma è possibile che siamo quasi sempre al limite?! se ce freddo non ci sono precipitazioni, se ci sono le precipitazioni non ce freddo....non si può mai dire, nevicherà sicuramente!!

Sky
3 January 2011, 16:22
a ok :) genova genova che città!! ma è possibile che siamo quasi sempre al limite?! se ce freddo non ci sono precipitazioni, se ci sono le precipitazioni non ce freddo....non si può mai dire, nevicherà sicuramente!!

Dovreste già essere felici così! Siete una zona costiera mitigata dal mare, ma avete la capacità di risucchiare il freddo dalla Pianura Padana... Guardate le coste del Friuli e del Veneto, sono messi decisamente peggio di voi.

Nevoso
3 January 2011, 16:34
giusto, mi hai consolato Sky!!! :) :D