Benvenuto!

Benvenuto nel forum di meteorologia di MeteOne. Potrai discutere con gli appassionati e gli esperti di MeteOne. Registrati con pochi click e inizia a far parte della famiglia MeteOne

Registrati ora

Ultimi messaggi

Comprimi

Discussioni Statistiche Ultimo messaggio
Iniziato da Geloneve , 2 March 2024, 06:48
28 risposte
114 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da Geloneve , 1 February 2024, 06:46
16 risposte
89 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  
Iniziato da DanieleChierico , 16 December 2009, 18:55
1,206 risposte
122,623 visualizzazioni
0 mi piace
Ultimo messaggio Geloneve  

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

02/11:Le conseguenze degli 80mm sulla Murgia altamurana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 02/11:Le conseguenze degli 80mm sulla Murgia altamurana

    Stamattina mentre diluviava pensavo alle conseguenze sullo scorrimento delle acque e al deflusso che ci sarebbe stato nelle zone basse della città. Cosi cessate le precipitazioni importanti,nel pomeriggio con la Jeep mi sono avventurato tra i sentieri della bassa murgia altamurana. Le foto parlano da sole anche se dal vivo è tutto molto più impressionante. Sentire l'agitarsi delle acque tra le doline carsiche mi ha messo una certa angoscia,terre solitamente aride,ma che in autunno possono regalare scenari opposti. I salti provocati dai massi generavano delle vere e proprie "rapide",grazie al sistema 4x4 della Jeep sono riuscito ad attraversare luoghi pieni di fango e acqua,non nascondo che in qualche momento la Jeep ha avuto esitazione nel risalire la corrente dei sentieri in piena. Ho fatto anche due video,li carico in serata.




























    Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

  • #2
    Re: 02/11:Le conseguenze degli 80mm sulla Murgia altamurana

    Dopo tutta l'acqua di Ottobre e di oggi, io direi che ormai il sottosuolo è saturo d'acqua e le falde acquifere risultano stracolme.
    Basterebbe fare una perforazione in qualsiasi punto della Murgia che avremmo fuoriuscita di acqua immediata... tipo pozzo artesiano.

    Dobbiamo solo ringraziare di avere il calcare sotto i nostri piedi altrimenti una bella frana sarebbe avvenuta da un bel pò di tempo.

    Cmq Saverio foto molto belle che descrivono al meglio le proporzioni di questo peggioramento.
    L'ultima rappresenta l'arcobaleno di oggi pomeriggio??
    Inverno 2011-2012: l'Inverno della storica occasione mancata
    Inverno 2012-2013: l'Inverno delle normalità
    Inverno 2013-2014: l'Inverno del tanto sole
    Inverno 2014-2015: l'Inverno del solo Capodanno
    Inverno 2015-2016: l'Inverno del grande nulla
    Inverno 2016-2017: l'Inverno del grande evento storico!
    Inverno 2017-2018: ritorna la neve a Marzo!

    Inverno 2018-2019: Befana bianca

    Commenta


    • #3
      Re: 02/11:Le conseguenze degli 80mm sulla Murgia altamurana

      Mamma mia quant'acqua che fatto da voi, tutto allagato, complimenti per le foto, che colori che ha quel arcobaleno, molto "acceso" :)
      Il primo sito meteo di Pra': http://meteopra.magix.net/public/meteo/index.htm

      ...dove trovate anche la stazione meteo

      Commenta


      • #4
        Re: 02/11:Le conseguenze degli 80mm sulla Murgia altamurana

        Originariamente inviato da ciplost Visualizza il messaggio
        Dopo tutta l'acqua di Ottobre e di oggi, io direi che ormai il sottosuolo è saturo d'acqua e le falde acquifere risultano stracolme.
        Basterebbe fare una perforazione in qualsiasi punto della Murgia che avremmo fuoriuscita di acqua immediata... tipo pozzo artesiano.

        Dobbiamo solo ringraziare di avere il calcare sotto i nostri piedi altrimenti una bella frana sarebbe avvenuta da un bel pò di tempo.

        Cmq Saverio foto molto belle che descrivono al meglio le proporzioni di questo peggioramento.
        L'ultima rappresenta l'arcobaleno di oggi pomeriggio??
        Si l'arcobaleno del pomeriggio...
        Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

        Commenta


        • #5
          Re: 02/11:Le conseguenze degli 80mm sulla Murgia altamurana

          molto bello l'arcobaleno molto illuminato!!!!!!!!!!!!!!! però mi disp di quanta acqua avete avuto......
          Diciamo che voglio un'inverno mite con temperature sopra la media del periodo

          P.s Forza Juve

          Commenta


          • #6
            Re: 02/11:Le conseguenze degli 80mm sulla Murgia altamurana

            Vedo che ne ha fatta un bel pò di acqua !
            Inverno 2011/2012

            - 18 e 19 Dicembre: fiocchi senza accumulo
            - 6 Gennaio: neve senza accumulo
            - 2/3/4 Febbraio: 60cm
            - 5 Febbraio: 1cm
            - 6 Febbraio:10cm
            - 7 Febbraio:9cm
            - 8 Febbraio:2cm
            - 10 Febbraio:25cm
            - 12 Febbraio:5cm
            - 14 Febbraio:2cm


            Totale: 113cm

            Commenta


            • #7
              Re: 02/11:Le conseguenze degli 80mm sulla Murgia altamurana

              Bellissimo reportage Saverio, quanta ne ha fatta ormai il sottosuolo sta carico!
              L'arcobaleno oggi aveva colori che non ho mai visto...si distinguevano nettamente.
              La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
              La stazione di Fornello - Altamura Est
              DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

              Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
              Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
              Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
              Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
              Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
              Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
              Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
              Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
              Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
              Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
              Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
              Inverno 2020-2021:
              16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
              13-14 Febbraio: 5-6cm
              Inverno 2021-2022:
              INVERNO DEL LISCIO
              10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
              MARZO IL RISCATTO
              Solo imbiancate ad Altamura
              A Cassano (campagna):
              1 Marzo: 6-7cm
              8 Marzo: 4-5cm
              Inverno 2022-2023:
              IMPALPABILE

              Commenta


              • #8
                Re: 02/11:Le conseguenze degli 80mm sulla Murgia altamurana

                Bellissimo Saverio complimenti!
                Ragazzi ecco il link per registrarvi al forum meteo vi aspetto
                http://forum.meteone.it/register.php

                Un forum � vincente quando "ha un progetto da portare avanti"

                DOTTOR CHIERICO:Con il minimo sforzo si rischiano irruzioni artico - continentali,
                da far tremare alcuni anni storici.
                Ho detto tutto per stasera!

                Commenta


                • #9
                  Re: 02/11:Le conseguenze degli 80mm sulla Murgia altamurana

                  mi sono da poco registrato anche se e' da tempo che seguo i vs. commenti soprattutto in occasioni di giornate come quella odierna. Anche io sono un grande appassionato meteo e in particolare di fenomeni intensi come quello di oggi. Vi racconto la cronistoria della giornata appassionante che ho trascorso a contatto con la natura in questa giornata; avendo la giornata libera avevo intenzione di fare una passeggiata a funghi, ma, poiche' avevo anche altri impegni, ho deciso di dirottare l'appuntamento a sabato prossimo e cosi' prima di uscire di casa mi son messo davanti al computer quando ho iniziato a sentire i primi tuoni; vedevo intorno alle 10 la murgia a nord di altamura gia' completamente sotto un muro d'acqua mentre ad altamura pioveva a tratti intensamente. Per curiosita' alle 11 sono uscito x impegni e vedevo la murgia sempre sotto un fittissima nebbia e cosi' ho deciso di fare un giro di perlustrazione. Ragazzi e' stato il giro + appassionante che abbia fatto ultimamente. Gia' all'altezza di Parisi, all'incrocio con S.giovanni e Gravina la strada era un tuttuno con in campi....L'acqua straripava dai campi x passare sulla sede stradale mentre la pioggia man mano che avanzavo diventava sempre + fitta. Arrivavo a fatica alla rotonda delle Murici e la murgia che la sovrasta si riusciva a malapena a intravederla xche' la pioggia cadeva in maniera monsonica e li si scatenavano tuoni e lampi a ripetizione e molto fragorosi; nonostante avessi lo stereo acceso uno in particolare mi ha spaventato x il fortissimo suono prodotto. Mi spingevo fino ad una decina di km oltre e i campi a valle della murgia che costeggiava la destra della mia auto erano trasformati in veri e propri laghetti. In alcuni punti, quelli + in pendenza, l'acqua scorreva come un fiume per diventare veri e propri torrenti quando la pendenza diventava + ripida. Decido di ritornare xche' vededo, sempre in una fitta nebbia causata dall'intensita' della pioggia, in direzione di Altamura il cielo sempre + cupo. Ripercorrendo la stessa strada fatta poco prima l'acqua invadeva sempre di + la sede stradale e in alcuni punti trovavo veri e propri tratti allagati anche dal fango. Giunto nuovamente all'incrocio di Parisi trovavo una situazione, a distanza di mezz'ora, mai vista prima; campi completamente sommersi dall'acqua, un fiume d'acqua che attraversa dai campi la strada che portava all'incrocio di Parisi e la, dove la strada si stringe ad imbuto l'acqua raggiungeva un altezza di 20-25 cm al punto da toccare il fondo delle auto.(impressionante). Ritornando ad Altamura i campi ai alti della strada erano anch'essi invasi da tantissima acqua, al contrario di quello che c'era all'andata. Mi fermo in un punto dove dalla strada si scorgeva un vero e proprio lago; imbocco la strada secondaria e vedo all'altezza di un ponticello scene che ho visto solo in tv dopo un alluvione; un vero e proprio torrente con una velocita' pazzesca attraversa da un lato all'altro la strada trascinando tutto cio' che incontrava. Ritorno indietro mi rimetto sulla provinciale e torno ad Altamura dove imperversava un vero e proprio nubifragio. Strade in piena trasformati in fiumi dappertutto. Vi posso assicarare che e' stata la + bella esperienza live vissuta durante un'ondata di intenso maltempo come quella che e' avvenuta oggi. Unica nota dolente non ho potuto documentare nulla xche' al seguito non ho portato ne' viedocamere ne tanto meno macchina fotografica; me ne dolgo. X chi e' di Altamura lo invito a fare un sopralluogo in via Cassano, dopo la curva del Gattopardo, x vedere i campi completamente sommersi da 30-40cm di acqua e trasformati in distese d'acqua molto somiglianti a veri e propri laghi. Mai visto nulla di simile.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 02/11:Le conseguenze degli 80mm sulla Murgia altamurana

                    Di Altamura seiiiiiiiiiiiiiiiiiii grandiosoooooo benvenuto amico!!
                    Ragazzi ecco il link per registrarvi al forum meteo vi aspetto
                    http://forum.meteone.it/register.php

                    Un forum � vincente quando "ha un progetto da portare avanti"

                    DOTTOR CHIERICO:Con il minimo sforzo si rischiano irruzioni artico - continentali,
                    da far tremare alcuni anni storici.
                    Ho detto tutto per stasera!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 02/11:Le conseguenze degli 80mm sulla Murgia altamurana

                      Racconto spettacolare...non hai fatto foto ma conoscendo la zona ho immaginato tutto.
                      P.s. Benvenuto su Meteopb!
                      La Mia Stazione Meteo di Altamura Sud
                      La stazione di Fornello - Altamura Est
                      DAL NIENTE AL TUTTO: ALTAMURA IL RISCATTO!

                      Inverno 2008-2009: Vai col lisco...
                      Inverno 2009-2010: autunnale, da dimenticare.
                      Inverno 2010-2011: l'Inverno delle speranze.
                      Inverno 2011-2012: L'inverno dell'eterna illusione
                      Estate 2012: CHIAMATEMI CANALE...liscio infinito
                      Inverno 2014-2015: 30-31 Dicembre 40cm
                      Inverno 2015-2016: 17 Gennaio 20cm
                      Inverno 2016-2017: 5-15 Gennaio 75cm - 6 giornate di ghiaccio - Neve al suolo per 10 giorni
                      Inverno 2017-2018: neve 26-27 Febbraio 15-20cm e neve 21-24 Marzo 5-6cm
                      Inverno 2018-2019: 3-6 Gennaio 55cm di neve e blizzard con tuoni
                      Inverno 2019-2020: nulla fino ad Aprile (neve il 1°)
                      Inverno 2020-2021:
                      16-18 e 27 Gennaio: imbiancate
                      13-14 Febbraio: 5-6cm
                      Inverno 2021-2022:
                      INVERNO DEL LISCIO
                      10-22 e 29 Gennaio, 26 Febbraio: comparse
                      MARZO IL RISCATTO
                      Solo imbiancate ad Altamura
                      A Cassano (campagna):
                      1 Marzo: 6-7cm
                      8 Marzo: 4-5cm
                      Inverno 2022-2023:
                      IMPALPABILE

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 02/11:Le conseguenze degli 80mm sulla Murgia altamurana

                        Benvenuto su Meteopb!...riguardo gli allagamenti ci sono stati su tutta la zona bassa,immagino che la zona che hai citato sia stata particolarmente colpita,di solito con le piogge normali si allaga figuriamoci in queste situazioni.
                        Dati LIVE dalla mia stazione:Altamura-SP.151-428m

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 02/11:Le conseguenze degli 80mm sulla Murgia altamurana

                          Complimenti bel racconto! Benvenuto :D
                          Inverno 2011-2012: l'Inverno della storica occasione mancata
                          Inverno 2012-2013: l'Inverno delle normalità
                          Inverno 2013-2014: l'Inverno del tanto sole
                          Inverno 2014-2015: l'Inverno del solo Capodanno
                          Inverno 2015-2016: l'Inverno del grande nulla
                          Inverno 2016-2017: l'Inverno del grande evento storico!
                          Inverno 2017-2018: ritorna la neve a Marzo!

                          Inverno 2018-2019: Befana bianca

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X