PDA

Visualizza Versione Completa : Prospettive future: come si evolverà la situazione.

Luca02
3 February 2012, 18:11
Gente ormai la neve è passata ora arriva il gelo. Ma io che sono curioso propongo di tenere sotto controllo la situazione che si farà interessante nella prossima settimana.

Per esempio il 12z di GFS propone di nuovo ne già mercoledi, per una goccia che va in cut off
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/gfs-2012020312-0-120.png?12

per non parlare di queste altre due gocce previste!
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/gfs-2012020312-0-162.png?12

continuiamoa tenere vivo questo topic!

Nevoso
3 February 2012, 18:13
Se l'HP vorrà tornare, prima dovrà arrivare il rodano che ci darà un bel po' di neve e poi si porterà via il freddo..

In qualche run, sembrava che l'HP volesse spanciare ma non c'è la farà mai, quest'aria è densissima rispetto a quella dell'HP :D

Occhi puntanti a metà mese! Ma anche a lunedi/martedi..

Snow21
3 February 2012, 18:15
:) speriamo ragazzi! Intanto fa molto freddo! -2.0°C

Luca02
3 February 2012, 18:27
Che bel periodo che ci aspetta! Ora devo farmi passare questo raffreddore perche se nevicherà di nuovo me ne verrà un altro visto che uscivo ogni 2 ore xD

Comunque io dico cautela! Come per il 28-29, fino a mercoledi non si sa nulla!

snow_in_the_beach
3 February 2012, 20:24
In queste situazioni le sorprese sono dietro l'angolo... Ora come ora c'andrò solo di nowcasting! O meglio vivere alla giornata! Bisogna un pò navigare a vista! :)

Luca02
4 February 2012, 14:26
Comincerei di qua!
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/gfs-2012020406-0-120.png?6

snow_in_the_beach
4 February 2012, 20:07
Io ho avuto un colpo a guardare ECMWF a 144h... Troppo distante! Troppo distante! Maledizione!

Sky
5 February 2012, 12:22
Dal prossimo fine settimana Blizzard devastante in arrivo, poi un metro di neve fresca sul Nord-Italia :241:

Luca02
5 February 2012, 12:24
Dal prossimo fine settimana Blizzard devastante in arrivo, poi un metro di neve fresca sul Nord-Italia :241:

Sky mi vuoi fare morire? XD

Fagge97
5 February 2012, 21:39
Quello che sta per arrivare è assurdo, finalmente ci sarebbe neve anche a NE che è l'unica zona ancora a secco. Qua vedendo le carte il mezzo metro è fattibile. Mancano ancora diversi giorni però, seguiamo gli aggiornamenti!

Nevoso
5 February 2012, 22:16
Nuova colata fredda per il fine settimana? Per la nevicata d'addolcimento dovremmo ancora aspettare :D

snow_in_the_beach
6 February 2012, 13:11
Carte che iniziano ad essere interessanti per venerdì! Ma GFS e ECMWF hanno visioni molto differenti

damy87
6 February 2012, 14:00
anchio me lo chiedo dopo questo fredo cosa ci attende?

Fagge97
6 February 2012, 17:48
Brutti gli aggiornamenti odierni, sia per domani che per il fine settimana. Almeno per l'Astigiano, migliori per Cuneese e Torinese anche se le precipitazioni sono state ridotte. Speriamo si ridimensionino!

Nevoso
6 February 2012, 18:26
Brutti gli aggiornamenti odierni, sia per domani che per il fine settimana. Almeno per l'Astigiano, migliori per Cuneese e Torinese anche se le precipitazioni sono state ridotte. Speriamo si ridimensionino!

Più che altro, a vedere le carte, arriva nuovo freddo con correnti da NE, quindi sarà ancora favorito il CENTRO e il SUD..

Bisogna aspettare che si fermi sto flusso, però chissà quando...visto che il freddo è stato "prolungato"

Fagge97
6 February 2012, 19:25
Più che altro, a vedere le carte, arriva nuovo freddo con correnti da NE, quindi sarà ancora favorito il CENTRO e il SUD..

Bisogna aspettare che si fermi sto flusso, però chissà quando...visto che il freddo è stato "prolungato"
Esatto e così ci sarebbero altri gravi problemi oltre a quelli già causati negli ultimi giorni....

Luca02
8 February 2012, 15:19
vorrei sentire un parere di sky su cosa ci aspetta per i prossimi giorni

Nevoso
8 February 2012, 17:59
Io dico, che il nostro momento arriverà, appena finirà di entrare il freddo..e ovviamente quando finirà di nevicare al centro e al sud..

Ancora 1 settimana..

Luca02
8 February 2012, 21:21
Io dico, che il nostro momento arriverà, appena finirà di entrare il freddo..e ovviamente quando finirà di nevicare al centro e al sud..

Ancora 1 settimana..

Io dico che la prossima settimana ci sarà qualcosa di molto interessante. L'aria che filtra da est lo fa da quasi 10 giorni. Oramai manca poco affinche il flusso venga mozzato. Non avrei mai pensato di arrivare a volere la chiusura dell'est, ma cosi fa proprio schifo!

snow_in_the_beach
9 February 2012, 12:59
Mmmmmm anch'io credo succederà qualcosa... Ma secondo me non prima del 18-19... Già quella Rodanata che fiutano non mi piace... Però abbiamo talmente tanto freddo che prima di scalzarlo ce ne vorrà....

Sky
9 February 2012, 15:18
Ciao ragazzi!
Una previsione al volo per questa notte, nel dettaglio...
Questa sera prepotente irruzione del nucleo gelido in discesa da nord-est. Raffiche di Bora oltre i 100km/h sul Friuli, forte vento anche su Veneto, Romagna, Est Lombardia.
Prime nevicate al Nord-Est dalle ore 20 circa, ovunque sottoforma di tormenta di neve, anche intense. Spostamento dei fenomeni verso ovest nel corso della serata-nottata, con violente bufere di neve su Vicentino, Veronese, Bresciano, Bergamasco, Lodigiano, Pavese, Est e Sud Milanese (5-10 cm), più deboli su basso Cremonese-Mantovano (1-5 cm), fiocchi anche su Nord-Ovest Lombardo (0-1 cm).
Tra la notte e la successiva mattinata di Venerdì fenomeni che tenderanno, in forma minore, ad interessare anche il Piemonte, ove avremo vento moderato od al più raffiche localmente forti. Nevicate più consistenti sul Cuneese (<10 cm), più deboli tra Astigiano ed Alessandrino (1-5 cm); qualche nevicata probabile anche su parte del Torinese.
Temperature ampiamente negative OVUNQUE, con estrema sensazione di gelo.

> Accumuli puramente indicativi e soggetti a cambiamenti in base a forza del vento e rovesci localmente intensi. <

Nota: localmente si potranno manifestare rovesci nevosi molto intensi e con raffiche di vento forti o molto forti. Le zone a rischio sono le province di Treviso, Vicenza, Padova, Verona, Brescia, Bergamo, Lodi, Pavia. Prestare la massima attenzione!

Toddy
9 February 2012, 15:20
Ciao ragazzi!
Una previsione al volo per questa notte, nel dettaglio...
Questa sera prepotente irruzione del nucleo gelido in discesa da nord-est. Raffiche di Bora oltre i 100km/h sul Friuli, forte vento anche su Veneto, Romagna, Est Lombardia.
Prime nevicate al Nord-Est dalle ore 20 circa, ovunque sottoforma di tormenta di neve, anche intense. Spostamento dei fenomeni verso ovest nel corso della serata-nottata, con violente bufere di neve su Vicentino, Veronese, Bresciano, Bergamasco, Lodigiano, Pavese, Est e Sud Milanese (5-10 cm), più deboli su basso Cremonese-Mantovano (1-5 cm), fiocchi anche su Nord-Ovest Lombardo (0-1 cm).
Tra la notte e la successiva mattinata di Venerdì fenomeni che tenderanno, in forma minore, ad interessare anche il Piemonte, ove avremo vento moderato od al più raffiche localmente forti. Nevicate più consistenti sul Cuneese (<10 cm), più deboli tra Astigiano ed Alessandrino (1-5 cm); qualche nevicata probabile anche su parte del Torinese.
Temperature ampiamente negative OVUNQUE, con estrema sensazione di gelo.

> Accumuli puramente indicativi e soggetti a cambiamenti in base a forza del vento e rovesci localmente intensi. <

Nota: localmente si potranno manifestare rovesci nevosi molto intensi e con raffiche di vento forti o molto forti. Le zone a rischio sono le province di Treviso, Vicenza, Padova, Verona, Brescia, Bergamo, Lodi, Pavia. Prestare la massima attenzione!
:206:

Marcope
9 February 2012, 16:31
vorrei delle informazioni, qual'è l'evolversi del tempo in puglia???

snow_in_the_beach
10 February 2012, 14:11
Qui gran freddo... Manca solo la ciliegina sulla torta ovvero una nevicata da almeno 15cm (non chiedo di più)

Luca02
10 February 2012, 14:15
Qui gran freddo... Manca solo la ciliegina sulla torta ovvero una nevicata da almeno 15cm (non chiedo di più)

Ma hai visto che schifo la prossima settimana? Forse arriva anche il foehn!

snow_in_the_beach
10 February 2012, 14:35

Si ho visto... Ma io sono 2 settimane che vado di nowcasting... O meglio do poca importanza ai modelli.... In fase di irruzione fredda le sorprese sono dietro l'angolo... Basta un WShift di 200km che ci esce il Rodano perfetto... Lasciamo digerire ai modelli questa seconda botta e poi Vedremo ;)

Fagge97
10 February 2012, 19:35
Ti confesso Luca che se finisse così io sarei contento. Non so tu ma vedere temperature che non si vedevano da 55 anni credo che possa essere entusiasmante :083: Siamo già, anche se di poco sopramedia nevosa. Ha fatto 30 cm in una sola nevicata qui in città cosa che l'anno scorso non fece e mezzo metro in collina a 200 m ed inoltre abbiamo la neve che continua a resistere al suolo, mica capita ogni nevicata! E poi ha fatto tutto in neanche un mese!

Per me può finire qua, non importa se non abbiamo fatto la nevicata storica come al Centro-Italia.... abbiamo fatto le temperature storiche :264:

Luca02
10 February 2012, 20:56
Ti confesso Luca che se finisse così io sarei contento. Non so tu ma vedere temperature che non si vedevano da 55 anni credo che possa essere entusiasmante :083: Siamo già, anche se di poco sopramedia nevosa. Ha fatto 30 cm in una sola nevicata qui in città cosa che l'anno scorso non fece e mezzo metro in collina a 200 m ed inoltre abbiamo la neve che continua a resistere al suolo, mica capita ogni nevicata! E poi ha fatto tutto in neanche un mese!

Per me può finire qua, non importa se non abbiamo fatto la nevicata storica come al Centro-Italia.... abbiamo fatto le temperature storiche :264:

Io esigo la nevicata di addolcimento, poi piscina e 25°C (non 30°C eh xD)

Luca02
10 February 2012, 22:28
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2012021012/gfs-0-90.png?12

interessante mmmmh

Nevoso
12 February 2012, 20:22
Occhio a martedi!! Vediamo gli aggiornamenti di domani..

Interessante anche la situazione verso il 20, ma ci penseremo al suo tempo :D

Luca02
12 February 2012, 20:58
Che si dice per martedì? io ci rinuncio guarda, 1 metro di neve a ravenna! Mentre qui 55 cm sembra siano chissa cosa!

Nevoso
12 February 2012, 21:12
Che si dice per martedì? io ci rinuncio guarda, 1 metro di neve a ravenna! Mentre qui 55 cm sembra siano chissa cosa!

GME vede un minimo sul Ligure, certo poca roba, ma meglio di niente, anche se non consola affatto..

Pensa abbiamo visto 2 cm da inizio anno -.-''

Fagge97
12 February 2012, 21:48
Per martedì i lam non vedono niente, perciò penso non precipiti nulla.

Luca02
12 February 2012, 22:19
GME vede un minimo sul Ligure, certo poca roba, ma meglio di niente, anche se non consola affatto..

Pensa abbiamo visto 2 cm da inizio anno -.-''

mi dispiace, e pensare che su meteonet dicono che siamo stati fortunati, fortunati si ma nel senso che da uno schifo di inverno qualcosa ha fatto, ma altro che record o cose varie...

snow_in_the_beach
13 February 2012, 12:50
Per me l'inverno finisce il 10 marzo... Fino a quella data in qualcosa spero... Certo non nel vedere neve che rimane a terra per una settimana... Però per quanto riguarda le nevicate ci spero..... Inutile negare che quest'anno c'è andata davvero male fin'ora!

Luca02
13 February 2012, 13:36
Per me l'inverno finisce il 10 marzo... Fino a quella data in qualcosa spero... Certo non nel vedere neve che rimane a terra per una settimana... Però per quanto riguarda le nevicate ci spero..... Inutile negare che quest'anno c'è andata davvero male fin'ora!

Credo che l'inverno che arriva tardi se ne vada via tardi

Fagge97
13 February 2012, 14:12
mi dispiace, e pensare che su meteonet dicono che siamo stati fortunati, fortunati si ma nel senso che da uno schifo di inverno qualcosa ha fatto, ma altro che record o cose varie...
Ma io non capisco come non fai ad essere contento Luca. Lo sai che quei -17.8°C che hai registrato il 6 febbraio se ti va bene li registri di nuovo fra 50 anni? E poi siamo ha fatto delle bellissime nevicate con temperature negative che uno se le sognava gli anni scorsi, per non dire che siamo già, anche se di poco, sopramedia nivometrica. Non puoi pensare che ogni inverno sia come quello del 2008 / 2009, perchè se fossero tutti così avremmo 1 metro e mezzo come media nivometrica e non mezzo metro. E poi tu dici questo solamente perchè guardi le altre zone che hanno avuto metrate di neve. C'è anno e anno Luca. A noi è andata bene nel 2008 anche se non ha fatto nevicate apocalittiche da record, ma ci è andata bene mentre nelle Marche, Emilia Romagna e..... è andata bene quest'anno! Che poi bene non è la parola giusta da usare visto che ci sono state moltissime vittime per non parlare dei disagi. Pensa poi a chi ha visto meno neve di noi quest'anno, ovvero il Nord-Est che è stato quasi totalmente saltato. Friuli, Trentino, Veneto hanno avuto solamente pochi centimetri.
In conclusione qui abbiamo fatto record che altri non hanno fatto, ovvero essere scesi sotto i -20°C e per vedere temperature come quelle della scorsa settimana bisogna tornare indietro di 56 anni, al febbraio 2012. Lo so che tu preferisci 1 metro di neve piuttosto che fare -20°C però io già così sono contento.

Luca02
13 February 2012, 15:51
Inutile dirti che dei quasi -18 non me ne frega nulla. L'hai visto il radar in questi giorni? con tutte le prp che ci hanno saltato avremmo avuto almeno altri 15 cm. Una cosa: all'emilia romagna va sempre bene, ricordatelo ;)

Fagge97
13 February 2012, 16:54
Inutile dirti che dei quasi -18 non me ne frega nulla. L'hai visto il radar in questi giorni? con tutte le prp che ci hanno saltato avremmo avuto almeno altri 15 cm. Una cosa: all'emilia romagna va sempre bene, ricordatelo ;)
Fai male a fregartene di quella temperatura, molto male. E comunque io non so cosa vuoi intendere con "saltato" perchè le precipitazioni semplicemente non ci sono state qui ma in altre zone come Langhe e Cuneese.
E comunque qui non stiamo parlando solo di Emilia-Romagna dove ci sono state nevicate da record ma anche di Marche, Umbria, Lazio, Basilicata ed Irpinia.

snow_in_the_beach
13 February 2012, 18:01
Credo che l'inverno che arriva tardi se ne vada via tardi

Eh ma a marzo il Sole inizia a lavorare pesante per scaldare... Marzo non è più dicembre... Cioè può farti una due giornate di gelo ma dopo due giorni sei punto a capo... Iniziano a mancare le condizioni per il mantenimento del cuscino ecco...

Luca02
13 February 2012, 22:07
Per ben 5 volte prp moderate sul radar e 50% di umidità. DIco solo questo :O

Sky
14 February 2012, 18:16
Arriva la rivincita del Nord, Nord-Est in particolare... Attenzione ragazzi, massima attenzione alle prossime settimane!
Se pensate che l'Inverno abbia dato tutto in questa ondata storica di gelo e neve, sappiate che per il Nord (restato in parte ai margini) il bello deve ancora arrivare :173:
Arriva l'Atlantico... :icon_cool: :241:

A presto!

Nevoso
14 February 2012, 18:23
Arriva la rivincita del Nord, Nord-Est in particolare... Attenzione ragazzi, massima attenzione alle prossime settimane!
Se pensate che l'Inverno abbia dato tutto in questa ondata storica di gelo e neve, sappiate che per il Nord (restato in parte ai margini) il bello deve ancora arrivare :173:

A presto!

Speriamo Sky!! Comunque il 12z è interessante per il fine settimana, vediamo se anche domani conferma

Luca02
14 February 2012, 19:03

A presto!

grande sky!! ogni tanto viene a farti sentire :)))

snow_in_the_beach
14 February 2012, 19:45
Magari un'atlantico interagente con un'est ancora scalpitante non mi dispiacerebbe :D

Fagge97
14 February 2012, 20:22
Per ben 5 volte prp moderate sul radar e 50% di umidità. DIco solo questo :O
Non è vero, almeno, io non so cosa intendi per 5 volte però se è come penso il 10 febbraio, ovvero Venerdì quando in serata ci sono state precipitazioni, quelle erano troppo a sud in quel caso. Dal radar si vedeva bene, avevamo l'azzurrino sopra di noi, non di più. In quel caso poi l'umidità è anche salita oltre l'80% a metà serata quindi se qualcosa doveva precipitare lo avrebbe fatto tranquillamente. E poi tra l'altro quella serata dei fiocchetti ci furono anche e perciò questo va a confermare che non c'erano precipitazioni non per la colonna secca ma proprio perchè non c'erano essendo troppo a sud.
Abbiamo solo avuto un giorno senza neve perchè la colonna era troppo secca, non di più Luca.

Luca02
14 February 2012, 21:14
Non è vero, almeno, io non so cosa intendi per 5 volte però se è come penso il 10 febbraio, ovvero Venerdì quando in serata ci sono state precipitazioni, quelle erano troppo a sud in quel caso. Dal radar si vedeva bene, avevamo l'azzurrino sopra di noi, non di più. In quel caso poi l'umidità è anche salita oltre l'80% a metà serata quindi se qualcosa doveva precipitare lo avrebbe fatto tranquillamente. E poi tra l'altro quella serata dei fiocchetti ci furono anche e perciò questo va a confermare che non c'erano precipitazioni non per la colonna secca ma proprio perchè non c'erano essendo troppo a sud.
Abbiamo solo avuto un giorno senza neve perchè la colonna era troppo secca, non di più Luca.

Eh si me l'han detto, e domenica cavolo? prp moderate sulla capoccia ma nulla!

Luca02
14 February 2012, 21:14
Magari un'atlantico interagente con un'est ancora scalpitante non mi dispiacerebbe :D

eh magariiii. un mesociclone grande quanto tutto il nord, con -10 a 925 hPa e caz.zi e mazzi xD

Fagge97
14 February 2012, 21:18
Eh si me l'han detto, e domenica cavolo? prp moderate sulla capoccia ma nulla!
Ma domenica quando? Domenica 12?

Luca02
14 February 2012, 21:23
Ma domenica quando? Domenica 12?

si questa domenica

p.s messaggio privato!

Fagge97
14 February 2012, 21:30
si questa domenica

p.s messaggio privato!
Ma questa domenica non ci sono state precipitazioni Luca, almeno non qui.

Luca02
14 February 2012, 21:39
Ma questa domenica non ci sono state precipitazioni Luca xD

Are you fucking kidding me? (= mi stai prendendo in giro? xD) ma te lo sei letto il nowcast di meteonet? 3-4 cm nel cuneese!!

Fagge97
14 February 2012, 21:43
Are you fucking kidding me? (= mi stai prendendo in giro? xD) ma te lo sei letto il nowcast di meteonet? 3-4 cm nel cuneese!!
Non qui da noi intendevo xD

Luca02
14 February 2012, 22:14
Non qui da noi intendevo xD

appunto perchè c'era la colonna secca xD

Fagge97
14 February 2012, 22:23
appunto perchè c'era la colonna secca xD
Però anche se la colonna è secca e non precipita niente il radar le segna comunque le precipitazioni, mentre domenica su di noi non c'erano proprio delle precipitazioni :icon_wink:

Luca02
14 February 2012, 22:25
Però anche se la colonna è secca e non precipita niente il radar le segna comunque le precipitazioni, mentre domenica su di noi non c'erano proprio delle precipitazioni :icon_wink:

e invece c'erano xD è proprio questo che sto cercando di dirti. riesci ad aggiornare le previsioni per domani sul sito? proprio due righe

snow_in_the_beach
15 February 2012, 11:39
Intanto il run 06z peggiorato... Attendiamo prima di sentenziare... Situazione che verrà inquadrata solo venerdì...

snow_in_the_beach
16 February 2012, 17:23
Attendiamo ancora ma per il peggioramento del week-end non ci sono miglioramenti... Il dopo poi non ne parliamo!

Luca02
16 February 2012, 17:28
Attendiamo ancora ma per il peggioramento del week-end non ci sono miglioramenti... Il dopo poi non ne parliamo!

guarda ecmwf ;)

Nevoso
16 February 2012, 18:26
Bello l'inglese, vediamo (e speriamo), che GFS si allinei a reading!!

snow_in_the_beach
16 February 2012, 19:35
E' vero... Bello reading... Io comunque (parlo per me) non spero nella neve in questo peggioramento ma almeno in un pò d'acqua.... Sono fermo a 34mm da inizio anno! Discorso diverso per il basso piemonte e i quartieri collinari di Genova (e con un pò di fortuna anche quelli costieri battuti dalla tramontana scura) che potranno sperare in qualche cm...

Aspettiamo le uscite di domani ancora comunque... Non è possibile che a così poche ore dall'evento ci siano così tante differenze tra i vari GM!

Toddy
16 February 2012, 20:38
C'è bisogno d'acqua qui. Solo 12mm da inizio anno.

Luca02
20 February 2012, 23:10
Qui ci facciamo male xD
3504

damy87
21 February 2012, 12:22
ci faciamo male perche non e molto basso il geopotenziale a 548 ?