PDA

Visualizza Versione Completa : Analisi a Medio-Termine (21-30 Settembre2011)

SuperStorm92
20 September 2011, 16:36
E' da ormai molti giorni che il mitico ECMWF propone una situazione abbastanza interessante per le regioni del Sud e le Isole!
In breve: dopo l'allontanamento verso est della goccia fredda che ha interessato e sta tutt'ora interessando il nostro Paese con piogge, temporali e venti forti, oltre che con un vistoso calo delle temperature, si farà strada da ovest l'Anticiclone delle Azzorre che permetterà una lieve risalita delle temperature, su valori attorno alla media stagionale ovunque. Se questa stabilità sarà alquanto duratura al Nord (almeno 10 giorni stando alle attuali proiezioni dei principali modelli), invece al Sud e sulle nostre Isole sarà solo una breve parentesi che verrà sostituita da una goccia fredda in isolamento, tra le giornate di Domenica 25 e Lunedì 26, nel Mar di Sardegna, come possiamo vedere qua sotto dalle carte di ECMWF00Z odierno per il 25 e il 26 settembre!

http://img51.imageshack.us/img51/752/recm1201u.gif

http://img24.imageshack.us/img24/1/recm1441a.gif

Appare quindi evidente che la nostra isola sarà, probabilmente, la prima regione a essere interessata dal maltempo e che questo potrà risultare a tratti anche FORTE. A farmi pensare ciò sono alcuni aspetti, ricavabili dalle carte sopra postate:
-curvatura della saccatura subito subito a ovest della Sardegna;
-l'apertura delle isoipse in prossimità dell'isola;
-le correnti in quota che probabilmente saranno SO->NE, mentre al suolo prevarrà scirocco (wind shear positivo);
-inoltre è possibile (i run precedenti vedevano questa possibilità) la formazione di un minimo depressionario al suolo tra Mare e Canale di Sardegna che esalterebbe ulteriormente la fenomenologia!

In seguito, la goccia sembra non riuscire del tutto a transitare verso Est e la fase di maltempo POTREBBE potrarsi, anche stando agli spaghi, fino alla fine del mese corrente!

Forti fenomeni saranno possibili, come detto in apertura, anche sulle regioni del Sud e principalmente su Calabria e Sicilia.

Vista la distanza temporale sono comunque necessari ulteriori aggiornamenti!

Riccardo Fanni

Matte 93
20 September 2011, 16:44
Complimenti Super :) son sicuro che saranno corrette come sempre :)

SuperStorm92
20 September 2011, 16:48
Grazie Matte ;) Me lo auguro anch'io perchè ci sarebbe davvero da divertirsi stando alle carte attuali!!

Mikyostuni
20 September 2011, 17:25
Anche la Puglia la vedo abbastanza coinvolta, meno delle altre, ma pur sempre in mezzo!!! Bell'analisi!! Complimenti

SuperStorm92
20 September 2011, 17:58
Anche la Puglia la vedo abbastanza coinvolta, meno delle altre, ma pur sempre in mezzo!!! Bell'analisi!! Complimenti

Prima di tutto grazie :)
Poi si, concordo ;) sarà un bel peggioramento per buona parte del Sud! Non potevo dilungarmi a parlare anche della vostra area perchè questa è la sezione del Centro.

SnowGreat
20 September 2011, 18:19
Ottima analisi, ma penso che il flusso sarà relativamente debole, perchè non vedo un nucleo abbastanza grande da produrre ciclogenesi evidenti, comunque ripeto, ottima analisi!;)

SuperStorm92
20 September 2011, 18:25
Ottima analisi, ma penso che il flusso sarà relativamente debole, perchè non vedo un nucleo abbastanza grande da produrre ciclogenesi evidenti, comunque ripeto, ottima analisi!;)

Grazie mille Snow ;) Vero e infatti è una paura che ho pure io... Conta però che qui sono proprio i minimi blandi quelli che talvolta portano maltempo marcato (le peggiori alluvioni nel Cagliaritano sono avvenute appunto con minimi di 1010 hPa o addirittura 1015 hPa :icon_eek: )

nubiluca
20 September 2011, 19:52
speriamo che fa un benedetto acquazzone autunnale *-* perchè questo freschetto mi piace e per rinfrescare un pò la terra

SuperStorm92
20 September 2011, 22:06
"Piccolo" aggiornamento: per essere interessata la Sardegna occorrerebbe uno spostamento di qualche centinaio di km a ovest del minimo. Ora come ora verrebbe presa benissimo solo la Sicilia con fenomeni alluvionali mentre Sardegna, Calabria e Sud vedrebbero fenomeni di minor entità.

Luca02
20 September 2011, 22:09
Super bell'analisi, mi limiterò a guardare il SAT :(

SuperStorm92
20 September 2011, 22:20
Grazie Luca :) Spero di non fare anch'io la stessa fine!

Vlad
21 September 2011, 11:58
http://meteolive.leonardo.it/news/**Video**/72/Per-non-dimenticare-Alluvione-22-ottobre-2008-Cagliari/34391/

SuperStorm92
21 September 2011, 16:21
Grazie Vlad per averlo segnalato ;)

I lam odierni iniziano a intravvedere la possibilità che si possa trattare di TLC (tropical like cyclones)! Se anche i modelli 12Z confermano ciò, aggiornerò per bene la situazione e vedrò di far mettere anche un'allerta in home page :icon_wink:

nubiluca
21 September 2011, 16:23
O.O un cosa??????!!!!!!!!!! dove?????!!!!!!!!! e anche quando?????!!!!!!!!!

SuperStorm92
21 September 2011, 16:25
O.O un cosa??????!!!!!!!!!! dove?????!!!!!!!!! e anche quando?????!!!!!!!!!

Ahahaha! Da domenica 25 e per tutta la prossima settimana pare che possano risentirne inizialmente la Sardegna e Tirreno (bassa probabilità cmq che arrivi sulle coste tirreniche, diverso invece per sud e est Sardegna) e poi il Sud (Sicilia e aree Ioniche)

nubiluca
21 September 2011, 17:22
*shock* mamma mia io muoio all'istante xD un tlp nel mediterrano finalmente ( non ne avevo mai visti , almeno credo xD) prendi la pugliaaaaaaa daiiii *-* però prendi il salento >:)

SuperStorm92
21 September 2011, 17:27
Luca ora è troppo presto per dire dove colpirà e pure se si formerà ehehe

Venerdì la situazione dovrebbe essere molto più chiara :D

Mikyostuni
21 September 2011, 18:27
Attendiamo conferme!

Stefano Riccio
21 September 2011, 18:53
Grazie Vlad per averlo segnalato ;)

I lam odierni iniziano a intravvedere la possibilità che si possa trattare di TLC (tropical like cyclones)! Se anche i modelli 12Z confermano ciò, aggiornerò per bene la situazione e vedrò di far mettere anche un'allerta in home page :icon_wink:
I GM non riescono a inqudrare i TLC perchè si formano su un'area di mare ristretta come il Mediterraneo e non hanno risoluzione sufficiente (ECMWF per esempio fatica pure a vedere gli uragani Atlantici...), solo i WRF del Lamma li vedono e possono dare indicxazioni utili a riguardo.

DanieleChierico
21 September 2011, 19:01
Ne stiamo parlando anche nel nazionale ragazzi...bella roba da seguire!

nubiluca
21 September 2011, 22:19
D: come ho letto su altri topic di qeusto forum si è volatilizzato nel nulla???

gabriele
22 September 2011, 15:14
l'uragano è improvvisamente scomparso di botto, poi negli ultimni aggiornamenti è ricomparso ma non è più un uragano ma indebolito del 90% rispetto a prima, semplice e debole depressione e molto più a sud

SuperStorm92
22 September 2011, 15:25
I GM non riescono a inqudrare i TLC perchè si formano su un'area di mare ristretta come il Mediterraneo e non hanno risoluzione sufficiente (ECMWF per esempio fatica pure a vedere gli uragani Atlantici...), solo i WRF del Lamma li vedono e possono dare indicxazioni utili a riguardo.

Sì giusto! Erroraccio mio :p E' che io i lamma toscana non li guardò mai dopo tutte le volte che mi hanno ingannato e tendo a non prenderli in considerazione.

Comunque esatto Luca e Gabriele! Si è trattato purtroppo del classico run isolato

nubiluca
22 September 2011, 15:36
puff che scatole una depressione normale -.- chissà quando vediamo un vero tcl qua ....