PDA

Visualizza Versione Completa : Pensiamo ad Ottobre..

Nevoso
5 September 2011, 22:15
Ormai settembre è finito, anzi quasi sicuramente è finito...almeno per la Liguria, settembre chiude con circa 350/400 mm nel Levante Ligure, mentre nel Ponente sui 200/350 mm, direi niente male..

Il Centro dove sono io, ha fatto crica 10/20 mm :303:

Settembre c'è lo siamo fumato, il mare tra mareggiate e cose varie ha perso 5/6°C, da 27°C a 19°C... :168:

Luca02
5 September 2011, 22:19
Direi che questo settembre ha e sta facendo schifo. Ci saranno ancora giorni di caldo sotto l'azzorriano, vorrei sentire il parere di sky e dani relativamente al nord

Nevoso
5 September 2011, 22:28
Direi che questo settembre ha e sta facendo schifo. Ci saranno ancora giorni di caldo sotto l'azzorriano, vorrei sentire il parere di sky e dani relativamente al nord

Per noi sta facendo schifo, per alcuni direi proprio di no, ieri sul Levante temporali da 300 mm :D

Fagge97
5 September 2011, 22:35
Come fai a dire o anche solo a pensare che è finito Nevoso? Siamo al 5 di settembre, abbiamo davanti ancora 25 giorni e può succedere di tutto!
Io direi di pensare a fine settimana ed inizio della prossima dove qualcosa potrebbe scappare, per ora situazione indecisa. Comunque non ci sarà così tanto anticiclone!

Nevoso
5 September 2011, 22:38
Come fai a dire o anche solo a pensare che è finito Nevoso? Siamo al 5 di settembre, abbiamo davanti ancora 25 giorni e può succedere di tutto!
Io direi di pensare a fine settimana ed inizio della prossima dove qualcosa potrebbe scappare, per ora situazione indecisa. Comunque non ci sarà così tanto anticiclone!

Lo dico perchè settembe ha già fatto 400 mm! Questi mm li ha fatti l'hanno scorso qui in Centro, poi non ha fatto più nulla..quindi ci sono buone probabilità che sia finito...spero di sbagliarmi eh!! :D

Fagge97
5 September 2011, 22:45
Beh, non è detto. Anche se ha fatto moltissima acqua adesso non vuol dire che non ne possa fare altra. Può farne nelle stesse zone altri 300 mm, non c'è motivo per cui non succeda.

Quindi per me settembre è ancora tutto da vedere, io do uno sguardo all'inizio della prossima settimana.

Sky
6 September 2011, 13:47
Purtroppo anche quest'anno la vera rottura estiva tarderà ad arrivare, d'altra parte c'era da aspettarselo, dopo un inizio estate così fresco e piovoso, era chiaro che alla fine si sarebbe prolungata parecchio...
ALMENO fino a metà mese nessuna novità, poi potremmo assistere ad una fase più fredda, ma solo temporanea, per la fine definitiva dell'estate penso proprio che bisognerà puntare ad Ottobre, o comunque sino a fine mese non vedo grossi scossoni.
Anche quest'anno, purtroppo, l'estate sarà difficile da scacciare!

Davimeteo
6 September 2011, 15:35
Ormai settembre è finito, anzi quasi sicuramente è finito...almeno per la Liguria, settembre chiude con circa 350/400 mm nel Levante Ligure, mentre nel Ponente sui 200/350 mm, direi niente male..

Il Centro dove sono io, ha fatto crica 10/20 mm :303:

Settembre c'è lo siamo fumato, il mare tra mareggiate e cose varie ha perso 5/6°C, da 27°C a 19°C... :168:

Nevoso consolati io ho fatto solo 6 mm!!!

Enrico92
15 September 2011, 18:30
agosto nel mio paese ha concluso a 1,5 mm, mentre settembre è già a 25 ora ad ottobre mi aspetto un cambiamento piuttosto radicale, per riequilibrare un po'la situazione

Luca02
15 September 2011, 18:42
agosto nel mio paese ha concluso a 1,5 mm, mentre settembre è già a 25 ora ad ottobre mi aspetto un cambiamento piuttosto radicale, per riequilibrare un po'la situazione

Ciao enrico! guarda nella cartella dei mex privati che te ne ho mandato uno

snow_in_the_beach
15 September 2011, 20:12
Attenzione perchè questo week-end (soprattutto domenica) secondo me arriverà la mazzata finale (e oserei dire finalemnte) all'estate. I GM dovranno digerire questo peggioramento con aria molto fresca che arriva sulla Francia (dove secondo me sulle Alpi nevicherà fin verso i 1500m) e poi da lunedì potremo iniziare a farci un'idea su come proseguirà l'autunno!

:183:

neveapomezia
15 September 2011, 20:21
Si entrera' davvero l'aria molto fresca/fredda sulle Alpi con la +0 a 850 hpa e' neve a 1500 mt!Poi anticlone e temperature in rialzo.

snow_in_the_beach
15 September 2011, 20:28
Si entrera' davvero l'aria molto fresca/fredda sulle Alpi con la +0 a 850 hpa e' neve a 1500 mt!Poi anticlone e temperature in rialzo.

E' proprio dell'ultima frase che non sono convinto... Si ci sarà una pausa... Però aspetterei il passaggio della saccatura del week-end per vedere il seguito ;)

Luca02
15 September 2011, 22:19
E' proprio dell'ultima frase che non sono convinto... Si ci sarà una pausa... Però aspetterei il passaggio della saccatura del week-end per vedere il seguito ;)

Probabile,putroppo, rialzo termico

snow_in_the_beach
16 September 2011, 14:23
Probabile,putroppo, rialzo termico

Si ma non torneremo su questi livelli dell'ultima settimana per fortuna :)

Nevoso
16 September 2011, 14:39
Raga ci divertiremo nel weekend :D

Fagge97
16 September 2011, 14:55
L'ho detto io che non bisogna affrettarsi a dichiarare chiuso questo settembre. Tra domani e domenica ci sarà da divertirsi con temporali anche violenti, qui nel Basso Piemonte sicuramente qualche rovescio ma non escluderei che anche qui possa farsi vedere qualche bel temporale. Occhio davvero!!!

snow_in_the_beach
16 September 2011, 15:28
Attenzione anche alla fase del fronte freddo... Non escluderei fenomeni grandinigeni (visti i forti contrasti con la -20°C che entra a 500hPa) tra domenica sera e lunedì mattina... Alcuni modelli vedono entrare sul nord la 552 dam (il verde sulle carte a 500hPa) valore di tutto rilievo per essere a metà settembre e che potrà portare fenomeni violenti

Luca02
16 September 2011, 15:35
Attenzione anche alla fase del fronte freddo... Non escluderei fenomeni grandinigeni (visti i forti contrasti con la -20°C che entra a 500hPa) tra domenica sera e lunedì mattina... Alcuni modelli vedono entrare sul nord la 552 dam (il verde sulle carte a 500hPa) valore di tutto rilievo per essere a metà settembre e che potrà portare fenomeni violenti

con la sfiga che abbiamo qua rischiamo di rimanere persino a secco xhahah non mi parlare di grandine che mi fai morire xD

snow_in_the_beach
16 September 2011, 21:15
con la sfiga che abbiamo qua rischiamo di rimanere persino a secco xhahah non mi parlare di grandine che mi fai morire xD

Vedremo domenica se avrò avuto ragione:) Io mi diverto solo a fare analisi sulle possibilità che vedo dalle carte... Quindi non essendo un'esperto potrebbe anche esserci il sole domenica:233:

Luca02
16 September 2011, 21:17
Vedremo domenica se avrò avuto ragione:) Io mi diverto solo a fare analisi sulle possibilità che vedo dalle carte... Quindi non essendo un'esperto potrebbe anche esserci il sole domenica:233:

Noooo non dico che tu fai analisi sbagliate, ci mancherebbe altro :D Dico che Asti è una città sfigata! E' capace di fare 30 mm ovunque e qui rimane solo coperto ahah

Fagge97
16 September 2011, 21:19
Noooo non dico che tu fai analisi sbagliate, ci mancherebbe altro :D Dico che Asti è una città sfigata! E' capace di fare 30 mm ovunque e qui rimane solo coperto ahah
Non è che sia sfigata e che purtroppo ci troviamo in una zona che ha il suo determinato clima e quindi temporali forti non ce ne sono. Credo che nei prossimi anni andrò a trasferirmi a Castelnuovo Luca :264::icon_cool:

Luca02
16 September 2011, 21:25
Non è che sia sfigata e che purtroppo ci troviamo in una zona che ha il suo determinato clima e quindi temporali forti non ce ne sono. Credo che nei prossimi anni andrò a trasferirmi a Castelnuovo Luca :264::icon_cool:

Be quest'anno ha avuto molta fortuna quella zona, ma non è detto che si ripeta ogni estate :icon_cool: comunque altro che castelnuovo, io mi trasferisco nella mia casetta di montagna, piccola ma confortevole!

Nevoso
16 September 2011, 22:19
Comunque mi devo ricredere, dicevo che si sarebbe visto qualcosa ad ottobre e invece...

snow_in_the_beach
17 September 2011, 18:39
Tranquillo Luca02 ho inteso :):) Comunque secondo me domani al passaggio del fronte freddo continuo a dire ocio alla grandine! Parlo per il NW...

Ciaoooo!

Enrico92
19 September 2011, 13:11
Non è solo Asti che è sfigata come città, la zona a Sud di Asti è ancora più sfortunata in caso di temporali

Fagge97
19 September 2011, 21:24
Non è solo Asti che è sfigata come città, la zona a Sud di Asti è ancora più sfortunata in caso di temporali
Ma volevi dire la zona sud di Asti o dell'Astigiano? Perchè la zona sud di Asti spesso sfigata ma a volte no :icon_cool: Episodio capitato in questo luglio.

Enrico92
29 September 2011, 15:05
Ma volevi dire la zona sud di Asti o dell'Astigiano? Perchè la zona sud di Asti spesso sfigata ma a volte no :icon_cool: Episodio capitato in questo luglio.
nono io intendevo il sud astigiano, la mia zona: Canellese, nicese, santo stefanese(che in realtà è in provincia di cn)

Fagge97
29 September 2011, 15:50
nono io intendevo il sud astigiano, la mia zona: Canellese, nicese, santo stefanese(che in realtà è in provincia di cn)
Sì, ora mi devo calcolare i dati pluviometrici annuali delle stazioni agrometeo, voglio vedere a che punto sono.