PDA

Visualizza Versione Completa : La pacchia è finita!

Fagge97
13 June 2011, 14:59
Dalle carte sembrerebbe proprio che sia così! Già da domani si parte con il caldo che a mio parere sarà anche intenso da fine giugno! C'è un alto rischio che sia secco questo periodo, speriamo di no, anche perchè qualche temporalino di calore pomeridiano non fa male a nessuno! Domani prevedo +11°C di minima, quindi ancora fresca, ma già +29°C di massima. Già domani trentelli sicuri nell'Alessandrino!
Tempo due settimane e a mio parere vedremo il vero volto dell'estate 2011!

Luca02
13 June 2011, 15:04
E la goccia dell'atlantico? Dove l'hai dimenticata?

gabriele
13 June 2011, 15:12
centrometeo nel modello wrf oltre a tutti gli indici meteo ecc.. ecc.. ha inserito anche il fire index in collaborazione con meteoiglesias, si tratta di una mappa ora per ora del rischio incendi. Eccola poi è l'ultimo dell'elenco a sinistra, poi scegliete voi la località, nord, centro, sud, sardegna, triveneto ecc..(link: http://www.centrometeo.com/modelli-numerici/modello-wrf-nmm/4242-wrf-fire-ita.html) ecco l'allerta per oggi pomeriggio:
http://www.centrometeo.com/wrfmap/italia_sard/FIRE30_d01.png
ed ecco per domani, lazio e puglia raggiungono l'allerta rossa:
http://www.centrometeo.com/wrfmap/italia_sard/FIRE54_d01.png
quindi arriva il caldo e con esso anche gli incendi, una mappa molto utile perché oltre a segnalare il rischio incendi ha anche i venti, molto importanti in un incendio

Fagge97
13 June 2011, 15:15
Mi sono preso i link, grazie gabriele.
Comunque Luca, non so quanto potrà fare la goccia sull'atlantico, probabilmente qualche pioggia e temporale giovedì, ma il caldo ci sarà e le precipitazioni diminuiranno notevolmente.

gabriele
13 June 2011, 15:19
eliminato

Luca02
13 June 2011, 15:23
Mi sono preso i link, grazie gabriele.
Comunque Luca, non so quanto potrà fare la goccia sull'atlantico, probabilmente qualche pioggia e temporale giovedì, ma il caldo ci sarà e le precipitazioni diminuiranno notevolmente.

guarda le proiezioni e dimmi ;) anche dani la pensa come me, ci sara sempre un flusso fresco in quota dopo un breve pausa calda risanatrice del cape

Fagge97
13 June 2011, 15:28
Gabri, ma su che cosa è basata la previsione degli incendi?

p.s. Luca, ma questo che dite tu e Dani fino a quando?

gabriele
13 June 2011, 15:36
fagge quegli indici sono basati sulla temperatura a 2m, umidità, vento, struttura del territorio.
L'unico difetto che hanno quelle mappe è che non si basano sulla pioggia, quindi magari ti mettono un allerta arancione e poi magari piove, quindi devi guardare anche le piogge. Anche se in caso di pioggia magari non si hanno temperature adatte per quel rischio, però non è da escludere che magari piove e ragigungi i +30°c.
Comunque non è detto che in tutte quelle zone ci siano gl iincendi, magari ti danno l'allerta arancione o rossa e non ha nessun incendio, e poi magari dove c'è l'allerta gialla ci scappa l'incendio, è a probabilità...

Fagge97
13 June 2011, 15:40
fagge quegli indici sono basati sulla temperatura a 2m, umidità, vento, struttura del territorio.
L'unico difetto che hanno quelle mappe è che non si basano sulla pioggia, quindi magari ti mettono un allerta arancione e poi magari piove, quindi devi guardare anche le piogge. Anche se in caso di pioggia magari non si hanno temperature adatte per quel rischio, però non è da escludere che magari piove e ragigungi i +30°c.
Comunque non è detto che in tutte quelle zone ci siano gl iincendi, magari ti danno l'allerta arancione o rossa e non ha nessun incendio, e poi magari dove c'è l'allerta gialla ci scappa l'incendio, è a probabilità...
Ok, grazie :)

Luca02
13 June 2011, 15:46
Gabri, ma su che cosa è basata la previsione degli incendi?

p.s. Luca, ma questo che dite tu e Dani fino a quando?

non si vede via d'uscita per ora

Fagge97
13 June 2011, 15:52
Quindi secondo voi non ci sarà caldo e +30°C?

Luca02
13 June 2011, 15:57
Quindi secondo voi non ci sarà caldo e +30°C?

ci sara ma in piccoli periodi di tempo, anche se considerando che Asti è un brutto posto per temporali quindi non sono fiducioso

Nevoso
13 June 2011, 21:16
Guardate che carta O.o la +25 sulle alpi..speriamo cambi

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm2402.gif

Luca02
13 June 2011, 22:40
Nevoso ti diverti a farmi pensare male eh? ;)

Luca02
14 June 2011, 10:00
METEOLIVE DICE:

Ultima decade di giugno: possibile ancora un guasto temporalesco ma diversi momenti estivi
L'estate prova a distendere il suo mantello caldo sulla Penisola, ma non mancherà qualche strappo.
Fantameteo 30gg - 13 Giugno 2011, ore 13.59
Nella mappa il riassunto della previsione sino alla fine del mese.
La fase temporalesca vissuta soprattutto al centro-nord tra fine maggio e la metà di giugno statisticamente ci può stare, così come adesso si attende il graduale rialzo del flusso zonale, che si porterà a ridosso delle Alpi, lasciando spazio più a sud all'alta pressione.

In un contesto simile è ancora possibile qualche sconfinamento temporalesco al nord, specie nel momento in cui le correnti dovessero subire un'importante ondulazione, anzichè marciare spedite da ovest ad est, riservando i fenomeni unicamente all'area alpina e a nord di essa.

L'ondulazione insomma riserverebbe un passaggio di temporali più marcato, con coinvolgimento non solo delle pianure del settentrione, ma anche parzialmente del centro Italia. Il tutto sarebbe accompagnato dalla classica rinfrescata con tanto di venti di maestrale che raggiungerebbero anche il meridione, prima di un ritorno di fiamma dell'anticiclone, anche più incisivo del precedente.

Insomma niente di strano, tutto secondo il copione di un'estate che ora sembra votata ai canoni della normalità, almeno sino a fine giugno. dopo averci fatto tremare in anticipo.

Riassumendo: la fase stabile e abbastanza calda, pur con qualche tentennamento, dovrebbe persistere sino al 22 giugno, per poi lasciare spazio all'affondo temporalesco, peraltro abbastanza rapido. L'anticiclone tornerebbe dal 25, con qualche ulteriore riserva al nord, dove per fine mese potrebbe essere qualche nuovo disturbo, sole invece in ripristino convinto con caldo estivo al centro-sud sino alla fine del mese.

gabriele
14 June 2011, 10:16
ammazza che scontro la +20 e la +5 stanno quasi attaccare

Luca02
14 June 2011, 10:29
ammazza che scontro la +20 e la +5 stanno quasi attaccare

sara un buon motivo per temporali no?

Fagge97
14 June 2011, 14:00
La possibilità di vedere qualcosa qui si presenta giovedì pomeriggio / sera. Saremo avvantaggiati dal fatto che le temperature saranno sui +30°C! Oggi non credo di raggiungerli ma domani penso di sì! Poi stabile fino a fine settimana. Per il resto dei giorni temporali solo sulle Alpi e pedemontana :icon_wink:

Luca02
14 June 2011, 16:01
La possibilità di vedere qualcosa qui si presenta giovedì pomeriggio / sera. Saremo avvantaggiati dal fatto che le temperature saranno sui +30°C! Oggi non credo di raggiungerli ma domani penso di sì! Poi stabile fino a fine settimana. Per il resto dei giorni temporali solo sulle Alpi e pedemontana :icon_wink:

eh per domani pomeriggio sera?? io la vedo piu che buona!!! ottima!!

Fagge97
14 June 2011, 17:35
eh per domani pomeriggio sera?? io la vedo piu che buona!!! ottima!!
Anch'io, il cape infatti è alto, ma a mio parere le nostre zone non avranno precipitazioni.

Luca02
14 June 2011, 17:59
Anch'io, il cape infatti è alto, ma a mio parere le nostre zone non avranno precipitazioni.

mha guarda ilmeteo.it, lui qualcosa va

Fagge97
14 June 2011, 19:08
mha guarda ilmeteo.it, lui qualcosa va
Ho visto, comunque per me domani siamo fuori anche se ci sarà da fotografare :icon_wink:

Nevoso
14 June 2011, 21:44
Io mi aguro che domani non ci siano temporali se no (almeno qui) rimangono tutte le incudini morte e non potrò fare il timelapse dell'eclissi di luna :D

Fagge97
15 June 2011, 13:33
Io mi aguro che domani non ci siano temporali se no (almeno qui) rimangono tutte le incudini morte e non potrò fare il timelapse dell'eclissi di luna :D
Giusto Nevoso, speriamo che non ci sia niente che disturbi.

Luca02
15 June 2011, 13:38
Giusto Nevoso, speriamo che non ci sia niente che disturbi.

Stai scherzando spero!! Chissene dell'eclissi, voglio un bel ts!

Fagge97
15 June 2011, 20:02
Stai scherzando spero!! Chissene dell'eclissi, voglio un bel ts!
Visto che un ts oggi non lo può fare qui, almeno che non ci siano le nuvole in mezzo alle balle. Per i ts domani sarà una grande giornata, ma temo che saremo esclusi, parlo di Astigiani e Alessandrini. Comunque venerdì resta l'ultima possibilità, vediamo se riusciamo a sfruttarla ma io rimango del parere che ts non ci saranno.

Nevoso
15 June 2011, 21:08
Luca, Fagge il meteo di rai1 da temporali sul basso Piemonte e anche in Pianura :D

Luca02
15 June 2011, 21:34
Luca, Fagge il meteo di rai1 da temporali sul basso Piemonte e anche in Pianura :D

quando?

Fagge97
15 June 2011, 21:34
Per questa sera? Di sicuro non farà niente :icon_wink:

Nevoso
15 June 2011, 21:40
Nono domani :D

Luca02
15 June 2011, 21:45
Vediamo, io sono sempre vigile, sopratutto ora che non ho nulla da fare :)

Fagge97
15 June 2011, 22:01
Nono domani :D
Ah, domani è più probabile ma credo sempre che non faccia niente.

Nevoso
16 June 2011, 12:41
Ciao gente! Guardavo un po e domani ci sarà molto vento nel versante padano (Ovada, Vignole), chissà che non arrivi fino a voi ad Asti...mi dicono anche il vento di domani (il marino), potrà far formare le supercelle padane!

FONTE: Limet

Luca02
16 June 2011, 13:13
Ciao gente! Guardavo un po e domani ci sarà molto vento nel versante padano (Ovada, Vignole), chissà che non arrivi fino a voi ad Asti...mi dicono anche il vento di domani (il marino), potrà far formare le supercelle padane!

FONTE: Limet

Come spirerà questo vento? S-N?

intanto ecco meteolive: Nella giorata di venerdì, la parte meridionale della Pianura Padana ed i versanti padani dell'Appennino Ligure-Emiliano saranno interessati da una forte corrente meridionale proveniente dal Mar Ligure.

Nevoso
16 June 2011, 13:16
Si, credo da S verso N!

gabriele
16 June 2011, 13:16
uffa, che caldo domani
http://www.centrometeo.com/wrfmap/centro/2mTemp36_d02-centro.png

Luca02
16 June 2011, 13:29
Si, credo da S verso N!

Caspiterina!! se soffia da S verso N si trascina con se tutto cio che si forma sull'appennino!

Fagge97
16 June 2011, 13:31
Nevoso, mi parli un po' meglio di questo vento? Se è possibile :)

Nevoso
16 June 2011, 13:33
Ne so quanto voi :D

Vi lascio il link: http://www.centrometeoligure.it/caruggi/viewtopic.php?f=2&t=6610

Guardate soprattutto l'ultimo messaggio!

Luca02
16 June 2011, 13:33
Nevoso, mi parli un po' meglio di questo vento? Se è possibile :)

Già, sarebbe bello avere qualche informazione in piu, tu sei quello che ne sa di piu in ste cose ;)

Fagge97
16 June 2011, 13:44
Ho letto e dice che ci saranno venti forti nella zona ad esempio di Acqui, ma quindi qui ad Asti arriverà?

Nevoso
16 June 2011, 13:51
Ho letto e dice che ci saranno venti forti nella zona ad esempio di Acqui, ma quindi qui ad Asti arriverà?

Bo non saprei! Lo vedrete domani...segnatevi questo "evento", la miglior cosa per studiare il clima :)

Fagge97
16 June 2011, 13:57
Bo non saprei! Lo vedrete domani...segnatevi questo "evento", la miglior cosa per studiare il clima :)
Ho visto alcune carte che danno venti fino a 50 km/n nell'Alessandrino, tutto tranquillo invece qua ad Asti. Comunque domani vedremo.

Luca02
16 June 2011, 14:34
Ho visto alcune carte che danno venti fino a 50 km/n nell'Alessandrino, tutto tranquillo invece qua ad Asti. Comunque domani vedremo.

secondo me arriva

Fagge97
16 June 2011, 14:42
Guardate questa carta per domani pomeriggio, quello che ho cerchiato in rosso potrebbe significare che ci potranno essere fenomeni vorticosi in quella zona?
http://img718.imageshack.us/img718/6522/immaginegdc.png

Luca02
16 June 2011, 14:43
credo di si!

Nevoso
16 June 2011, 15:33
Sembra la carta postata da Danitus l'altro giorno nel topic dei venti! Credo di si cmq!

Nevoso
16 June 2011, 17:54
Guardate questa carta per domani pomeriggio, quello che ho cerchiato in rosso potrebbe significare che ci potranno essere fenomeni vorticosi in quella zona?
http://img718.imageshack.us/img718/6522/immaginegdc.png

Fagge mi dimenticavo di chiederti, questa carta è bolam o moloch? Se è bolam dove l'hai trovata? Grz ciao!

gabriele
16 June 2011, 18:07
bè no guarda non credo possano esserci fenomeni vorticosi, se avete letto bene quello che diceva dani parlava di venti da NE, SW ecc... quelli i venti sono tutti dai quadranti meridionali, che secondo me si è formato quel vento vorticoso perché i venti rallengano in prossimità della bariera alpina e i venti più veloci dietro si scontrano con i venti più veloci avanti, ma non ci sono tutti i fattori. Cioè come diceva dani non c'è l'incontro tra masse diverse come ad esempio diceva "L'incontro tra venti caldo-umidi di scirocco (da SE) dal mar Adriatico, il vento caldo-secco di libeccio (da SW, dry line) in discesa dall'Appennnino e i venti più freschi di outflow (da N-NW)" inoltre non c'è CAPE abbastanza intenso(sarà inferiore ai 1300 in quella zona), dal punto di vista precipitativo pure quel punto non è previsto molto bene per una formazione di un evento rotante perché precipitazioni potranno essere assenti, anche se viene prevista una cella più a nord.

Fagge97
16 June 2011, 18:09
bè no guarda non credo possano esserci fenomeni vorticosi, se avete letto bene quello che diceva dani parlava di venti da NE, SW ecc... quelli i venti sono tutti dai quadranti meridionali, che secondo me si è formato quel vento vorticoso perché i venti rallengano in prossimità della bariera alpina e i venti più veloci dietro si scontrano con i venti più veloci avanti, ma non ci sono tutti i fattori. Cioè come diceva dani non c'è l'incontro tra masse diverse come ad esempio diceva "L'incontro tra venti caldo-umidi di scirocco (da SE) dal mar Adriatico, il vento caldo-secco di libeccio (da SW, dry line) in discesa dall'Appennnino e i venti più freschi di outflow (da N-NW)" inoltre non c'è CAPE abbastanza intenso(sarà inferiore ai 1300 in quella zona), dal punto di vista precipitativo pure quel punto non è previsto molto bene per una formazione di un evento rotante perché precipitazioni potranno essere assenti, anche se viene prevista una cella più a nord.
Grazie gabriele :icon_wink: